Cattivi odori sugli asciugamani anche dopo il bucato: le cause e i suggerimenti per evitarli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Agosto 2023

Cattivi odori sugli asciugamani anche dopo il bucato: le cause e i suggerimenti per evitarli
Advertisement

Gli asciugamani sono tra gli oggetti che quotidianamente usiamo più di frequente nelle nostre case e per questo motivo è sempre importante che siano perfettamente puliti, profumati e igienizzati. Eppure capita talvolta che i nostri asciugamani emanino un cattivo odore, simile a quello dei cani bagnati, anche se li abbiamo lavati da poco. 

Quando sentiamo questi cattivi odori il nostro primo istinto è quello di rilavare subito gli asciugamani, eppure in certi casi un altro lavaggio potrebbe non essere sufficiente. Occorreranno anche altre azioni più incisive, che vadano ad eliminare le cause alla base dello sviluppo di questi cattivi odori, principalmente attraverso un'accurata igienizzazione dei nostri capi prima o durante il lavaggio.

Scopriamo insieme le cause e le possibili soluzioni di questo fastidioso problema.

Creativo

Creativo

Quali sono le cause dello sviluppo di cattivi odori sui nostri asciugamani? La risposta è nella proliferazione di muffe e batteri, che si accumulano sulla superficie degli asciugamani nutrendosi di residui di cibo, cellule lasciate dalla pelle e sudore, producendo delle sostanze chimiche che sono, appunto, la causa dello sviluppo dei cattivi odori. Per questo motivo è di fondamentale importanza operare sempre una corretta pulizia e igienizzazione dei nostri asciugamani, per eliminare questo problema definitivamente.

A questo scopo potete adottare diverse misure in fase di prelavaggio, in modo da migliorare i risultati del successivo passaggio in lavatrice. Sono molti i prodotti che potete utilizzare per questo scopo: candeggina delicata e percarbonato di sodio sono due ottime alternative e vi basterà preparare una soluzione per immergervi i vostri asciugamani almeno un'ora prima di procedere con il lavaggio. 

Il percarbonato di sodio è infatti un prodotto composto da perossido di idrogeno e carbonato di sodio che disciolto in acqua rilascia ossigeno attivo, dalla forte azione sbiancante e igienizzante. Grazie a questa sua azione questo prodotto viene frequentemente utilizzato come sbiancante e igienizzante per i nostri tessuti, svolgendo un'azione più delicata rispetto alla candeggina tradizionale, che tende a rovinare invece le fibre. 

Durante il lavaggio, invece potete utilizzare 125 ml di aceto bianco di alcool, prodotto antifungino e antibatterico, come sostituto dell'ammorbidente, che vi garanterà un bucato perfettamente igienizzato, pulito, morbido e profumato. Assicuratevi di impostare il ciclo giusto, a una temperatura non inferiore a 40 gradi e con una centrifuga a 800 giri. 

Un ultimo momento in cui si deve prestare particolare attenzione, infine, è l'asciugatura: se svolta nel modo sbagliato, infatti, gli asciugamano potrebbero accumulare umidità e sviluppare cattivi odori. Stendeteli dunque preferibilmente all'aperto, in modo che il processo sia più veloce.

I vostri asciugamani d'ora in avanti profumeranno sempre di pulito!

Advertisement