Realizzate le vostre pastiglie naturali per il WC in modo pratico, veloce ed economico

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Agosto 2023

Realizzate le vostre pastiglie naturali per il WC in modo pratico, veloce ed economico
Advertisement

Le pastiglie profumate per il WC sono un'ottima soluzione per avere un bagno sempre pulito e profumato. Sciogliendosi gradualmente nell'acqua del WC a ogni scarico, infatti, queste pastiglie emanano le loro sostanze profumate eliminando i cattivi odori e assicurando sempre la giusta dose di pulizia e igiene. 

I prodotti disponibili in commercio, tuttavia, possono contenere sostanze potenzialmente nocive per la nostra salute e per quella dell'ambiente, oltre ad essere in molti casi decisamente molto costosi. Perché allora non realizzare queste pastiglie profumate con il fai da te? Sappiamo già quanto i rimedi naturali possono essere efficaci nella pulizia della casa; possiamo scegliere di utilizzarli come materia prima per la preparazione di questi rimedi più complessi ma certamente molto efficaci. 

Vi mostriamo di seguito le istruzioni passo passo per la realizzazione di pastiglie profumate per il WC economiche, efficaci e naturali.

via Familia boa de boca/Youtube

Familia boa de boca/Youtube

Familia boa de boca/Youtube

Per la realizzazione di queste pastiglie fai da te vi occorrono semplicemente due ingredienti:

  • 100 g di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 500 ml di liquido disinfettante. 

Con questi dosaggi otterrete circa 40 pastiglie; di seguito i semplici passaggi per la loro preparazione:

  • iniziate inserendo le scaglie di sapone e il disinfettante all'interno di una pentola e accendendo il fuoco;
  • scaldate i due ingredienti mescolando continuamente, fino a che il sapone non sarà completamente disciolto nel disinfettante;
  • togliete dal fuoco e spruzzate dell'alcool per evitare la formazione delle bolle d'aria e lasciate riposare fino a che il composto non sarà solidificato;
  • quando avrà assunto una consistenza gelatinosa, tagliate e rimuovete le pastiglie con l'aiuto di una spatola.

Le vostre pastiglie ora sono pronte per essere inserite nel WC.

Advertisement
Familia boa de boca/Youtube

Familia boa de boca/Youtube

Potrete conservare le pastiglie così ottenute incartate singolarmente nella carta forno, in modo che siano sempre subito pronte all'uso. Sentirete che profumo nel vostro bagno! 

Se cercate una soluzione ancora più naturale potrete realizzare delle pastiglie utilizzando semplicemente 3 cucchiai bicarbonato di sodio miscelato con 2 cucchiai succo di limone oppure, se preferite, 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Inserite il composto così ottenuto negli stampini per il ghiaccio e mettete in congelatore per una notte. Potrete inserire queste pastiglie nelle vecchie gabbiette per WC, in sacchettini di cotone da agganciare direttamente alla tazza oppure attaccandole con nastro adesivo impermeabile. 

Provate anche voi questa ricetta, trovate il tutorial completo qui sotto.

Advertisement