Non riesci mai a infilare il filo nell'ago? Con questo trucco diventa un gioco da ragazzi
Come ve la cavate con il cucito? Siete persone che riescono a fare lavori piccoli e grandi con le loro mani, oppure proprio non fa al caso vostro? Se siete tra quelli che amano dilettarsi con ago e filo, sapete certamente che qualsiasi lavoro del genere ha bisogno, prima di tutto, di un gesto: infilare il filo nella cruna dell'ago.
Facile? Non sempre, provare per credere: il forellino dell'ago per cucire non è affatto grande, e questo lo rende sicuramente complesso da maneggiare, specie quando è il momento di far passare un filo molto fino al suo interno e iniziare a cucire. Non si tratta certo di un'operazione adatta a chi perde la pazienza facilmente, ma se proprio non riuscite a far passare quel filo nella cruna, non è il caso di disperare: stiamo per svelarvi un trucco che potrebbe davvero rivoluzionare la vostra giornata. Pronti a scoprirlo?
via Mr Smart/Youtube
Infilare il filo nella cruna dell'ago è una cosa che proprio non riuscite a fare? Niente paura: il trucco che vi presentiamo qui è pronto a darvi un aiuto fondamentale, che non dimenticherete tanto facilmente e che sarà sempre al vostro fianco quando arriva il momento di iniziare a cucire.
A volte, anche le operazioni che ci sembrano più complicate hanno una soluzione che è a portata di mano, magari proprio in casa, vicina a noi, e che prevede l'uso di oggetti semplicissimi che non pensavamo potessero aiutarci in questo modo. In questo caso, per infilare il filo nell'ago sarà sufficiente munirsi di una normalissima penna per scrivere e di una... frangia della scopa.
Come utilizzare il trucco della penna per infilare il filo nella cruna dell'ago?
Si tratta davvero di un gioco da ragazzi, facile e veloce. Bisognerà innanzi tutto rimuovere la cartuccia dell'inchiostro che si trova dentro la penna e tagliare una sola frangia dalla scopa. A questo punto, come mostra il video, facciamo passare la nostra frangia attraverso il cappuccio della penna facendola sporgere fuori di circa 1 centimetro, come se creasse una piccola asola.
Rimontiamo il cappuccio della penna e utilizziamola, insieme alla frangia della scopa che vi abbiamo applicato, per infilarla nella cruna del nostro ago, creando così un pratico sistema per infilarci il filo in modo semplice. Abbiamo tra le mani un praticissimo infila-ago che non ci è costato nulla!
Il metodo che vi abbiamo descritto e che è mostrato in questo video è davvero intuitivo e alla portata di tutti, e ci aiuta a venire a capo di un'operazione che spesso può davvero farci passare momenti tesi e pieni di nervosismo. Che aspettate, dunque? Seguite bene ogni passaggio di questo pratico tutorial per infilare il filo nell'ago come dei veri professionisti, non perderete più tempo e pazienza!