Via per sempre cattivi odori da vestiti e lavatrice con questo prodotto nella vaschetta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Agosto 2023

Via per sempre cattivi odori da vestiti e lavatrice con questo prodotto nella vaschetta
Advertisement

Capita talvolta che la nostra lavatrice emani un cattivo odore, così come il nostro bucato potrebbe a volte uscire dalla lavatrice con un odore di umido o di muffa. Questo accade perché nella vaschetta della nostra lavatrice possono accumularsi residui di detersivo e ammorbidente, che a lungo andare favoriscono la proliferazione di germi e muffe responsabili dello sviluppo di cattivi odori. 

Una pulizia regolare della nostra lavatrice è fondamentale per far sì che il nostro elettrodomestico si mantenga sempre in condizioni ottimali, garantendoci il massimo delle prestazioni. Ma come possiamo fare se il danno è già fatto? 

Utilizzando un semplice detergente fai da te potrete risolvere questo fastidioso problema in poco tempo. Vi mostriamo di seguito la ricetta.

Creativo

Creativo

Un ingrediente efficacissimo nell'eliminazione dei cattivi odori è il limone, un prodotto facile ed economico da reperire ma dalle infinite proprietà benefiche. Potete facilmente realizzare un detergente fai da te spremendo due limoni e miscelandoli con 200 ml di acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Miscelate con cura tutti gli ingredienti fino a formare una soluzione omogenea, quindi utilizzatela per pulire la vaschetta in questo modo:

  • estraete la vaschetta dal suo alloggiamento e mettetela in un contenitore sufficientemente capiente da contenerla per intero;
  • bagnatela con la soluzione preparata in precedenza, insistendo in particolar modo sulla vaschetta dell'ammorbidente; è proprio quello infatti il punto in cui maggiormente si depositano i residui e si sviluppano muffe e germi;
  • lasciate in ammollo 10 minuti in modo che il detergente disciolga tutto lo sporco accumulato; in caso di sporco particolarmente ostinato, avvolgete la vaschetta in un sacchetto di plastica e lasciatelo in posa circa 15 minuti;
  • risciacquate abbondantemente con acqua tiepida, strofinando i punti più incrostati con un vecchio spazzolino da denti, pulendo con cura in ogni fessura;
  • terminate queste operazioni la vostra vaschetta sarà perfettamente pulita e profumata, pronta per essere rimessa nel suo alloggiamento.

Potete svolgere questa operazione all'incirca una volta ogni due mesi, aumentando la frequenza a una volta al mese nel caso in cui la vostra frequenza di utilizzo della lavatrice sia maggiore. L'uso regolare del limone vi permetterà di mantenere la vostra lavatrice sempre perfettamente pulita e igienizzata. E i cattivi odori saranno solo un brutto ricordo.

Sapevate già di questo incredibile potere del limone?

Advertisement