Ancora usate il dentifricio solo per lavarvi i denti? Non perdete questi 6 utili usi alternativi!
Il dentifricio è uno dei prodotti immancabili in ogni bagno e quotidianamente lo utilizziamo con grande frequenza al fine di garantirci sempre una corretta igiene orale. Non tutti però forse sanno che il dentifricio è utilissimo anche al di fuori della nostra stanza da bagno e può essere sfruttato per le nostre pulizie quotidiane in tutta la casa.
Capita di frequente che oggetti che acquistiamo e utilizziamo solo per uno scopo preciso si rivelino poi utilissimi anche in altri modi che non avremmo mai sospettato e il dentifricio è compreso tra questi: la sua efficace azione pulente risulta utile in svariati contesti, aiutandoci talvolta a risolvere problemi complessi a cui non sapevamo trovare una soluzione. Vi suggeriamo di seguito 6 utili usi alternativi in cui potete sfruttare questo prezioso alleato della nostra igiene orale.
Creativo
Sono diversi gli oggetti che possiamo pulire con il nostro dentifricio:
- scarpe: le nostre scarpe possono tornare bianche in un attimo grazie al dentifricio; strofinatene una piccola quantità sulle zone macchiate con uno spazzolino da denti e successivamente risciacquate con un panno umido. Grazie a questo trucco le vostre scarpe saranno come nuove.
- schermi: quante volte vi è capitato di graffiare accidentalmente gli schermi di dispositivi come smartphone e tablet? Potete rimuoverli efficacemente applicando una piccola quantità di dentifricio e strofinare con delicati movimenti circolari aiutandovi con un panno morbido. Per questo uso preferite un dentifricio non in gel, che riempirà e coprirà i graffi con maggiore efficacia.
- tessuti: in caso di macchie particolarmente ostinate come vino, caffè, grasso il dentifricio si rivela un rimedio efficacissimo; applicatene una piccola quantità massaggiando delicatamente con un panno pulite e lasciate agire qualche minuti, quindi risciacquate. Vedrete che la macchia sarà scomparsa.
- bottiglie e contenitori in plastica: utilissimi per la conservazione di cibi e bevande, questi oggetti tendono tuttavia a sviluppare cattivi odori con l'uso. Potrete facilmente rimuoverli con l'aiuto del dentifricio. Strofinatene una piccola quantità nell'interno del contenitore e successivamente risciacquate accuratamente con acqua e sapone. Avrà un effetto deodorante immediato e duraturo.
- Metalli: il dentifricio aiuta a rimuovere macchie, graffi e segni di ossidazione dalle superfici metalliche come l'argento e l'ottone. Applicatelo su un panno morbido con cui strofinerete la superficie, poi risciacquate e asciugate; tornerà brillante e lucida come fosse nuova.
- Gioielli: anche i gioielli, come tutte le altre superfici metalliche, possono essere efficacemente puliti con l'aiuto del dentifricio. Utilizzatelo come indicato in precedenza, vedrete come torneranno meravigliosi.
Conoscevate già questi usi alternativi del dentifricio?