Bianco e ottanio: l'abbinamento fresco ed elegante da usare in tutta la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Agosto 2023

Bianco e ottanio: l'abbinamento fresco ed elegante da usare in tutta la casa
Advertisement

Bianco luminoso e un vibrante, intenso ottanio: sono sfumature fantastiche per una casa moderna, dal look fresco ed elegante. L'ottanio, un colore molto popolare da anni, che sconfina nel turchese, nel foglia di tè, e talvolta anche nel blu, è il perfetto equilibrio tra una tonalità rilassante e una allegra.

A seconda dei sottotoni, come pure della superficie su cui si usa (la forma, l'estensione della stessa) e quanta luminosità naturale lo colpisce di giorno, nonché quali tipi di luce artificiale lo illuminano di notte, è un colore cangiante che rende alla grande davvero ovunque. Combinato al bianco, si scongiura un aspetto troppo cupo di qualsiasi ambiente, e anzi, si evocano subito cieli limpidi e luminosi, o magari le acque da sogno di uno scorcio mediterraneo.

È amato per le accent wall: che sia quella dietro al divano in salotto, dietro al letto nella stanza più personale, o addirittura nel backsplash in cucina o una porzione delle pareti del bagno... Davvero, trova posto ovunque, specie quando è incorniciato dal bianco. Insieme, creano uno sfondo per tante palette diverse, dalle più soft a quelle più vibranti di colore.

Advertisement

Se non lo si vuole usare su pareti o pavimenti, è comunque un ottimo accoppiamento per gli elementi d'arredo: possono essere cuscini e tende in salotto, ma anche vasi e suppellettili varie che danno un tocco di colore sofisticato negli ambienti neutri.

Dicevamo delle palette: l'ottanio e il bianco, infatti, si combinano splendidamente con tanti colori. Ci sono tutti i toni del giallo, fino al senape. Ma anche quelli più intensi che virano all'arancio. E poi, fateci caso, se vi capitano idee online o in qualche negozio di arredamento: è uno sfondo ideale anche per il verde di tutte le vostre piante!

Un colore vistoso senza essere eccessivo, in un ambiente candido l'ottanio diventa la sfumatura che fa risaltare qualsiasi oggetto, come pure la porta d'entrata!

Scegliendolo per piastrelle del pavimento o del backsplash in una cucina (anche molto piccola) dominata dal bianco, basta poco per farlo diventare in realtà il protagonista e creare un'atmosfera esotica e luminosa nella stanza. La stessa combinazione, magari, sarebbe bella anche in un bagno, con il vano doccia rivestito di piastrelle vivaci come quelle del pavimento.

Advertisement

Se poi battiscopa e cornici degli infissi sono bianchi, l'ottanio è uno sposo perfetto, ancora di più con pavimenti di legno (chiaro, spesso, ma non di rado anche rosso!).

Vi piace questo abbinamento di colori tanto versatile?

Advertisement