Preparate il vostro ammorbidente fai da te in casa con 2 semplici ingredienti
La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili in casa, che ci aiuta quotidianamente a mantenere i nostri tessuti sempre puliti e profumati. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza prenderci cura di questo prezioso alleato, al fine di mantenerlo sempre efficiente e garantirci sempre il massimo delle prestazioni.
Se la pulizia e la manutenzione regolari della nostra lavatrice ci aiutano a mantenerla sempre in salute, ci sono anche altri particolari cui dobbiamo fare attenzione per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. I detergenti che utilizziamo per il nostro bucato, per esempio, possono essere potenzialmente dannosi per il nostro elettrodomestico, soprattutto se utilizziamo detergenti chimici sintetici.
L'ammorbidente in particolare, utilizzato per rendere i nostri capi più morbidi e profumati, non sempre ci garantisce i risultati sperati e alla lunga potrebbe rovinare i nostri capi in fibre sintetiche o lasciare delle macchie sui nostri tessuti, oltre ad avere effetti potenzialmente dannosi sull'ambiente.
Vi suggeriamo oggi una ricetta per preparare un ammorbidente a casa con 2 soli semplici ingredienti.
Creativo
Per questa semplice ricetta dovrete procurarvi un panetto di sapone di Marsiglia per il bucato e dell'aceto bianco di alcool.
Iniziate grattuggiando la saponetta e lasciandola 4 ore a riposare in 1 litro di acqua calda. Se preferite procuratevi 100 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie, potrete saltare il primo passaggio e metterle direttamente nell'acqua calda. Trascorso questo tempo inserite la soluzione in un frullatore insieme a 250 ml di aceto bianco miscelando alla massima potenza per pochi minuti. Otterrete così una miscela cremosa, che potrete trasferire in una terrina e diluire con un litro e mezzo di acqua a temperatura ambiente.
Il vostro ammorbidente è pronto per l'uso: lascerà i vostri capi sempre incredibilmente morbidi e profumati, senza bisogno di ulteriori prodotti o profumi, proteggendo la vostra lavatrice dai potenziali danni causati dagli ammorbidenti chimici e l'ambiente da composti potenzialmente dannosi. Utilizzatene un tappo dosatore a ogni lavaggio per risultati sempre perfetti.
Siete pronti a provare?