Sgrassare efficacemente le piastrelle della vostra cucina è facile con questo semplice trucco
La cucina è la stanza della casa dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, divisi tra la preparazione e il consumo dei nostri pasti. Cucinare per i nostri pasti e condividere con loro dei momenti di convivialità consumandoli è infatti uno dei più grandi piaceri della nostra vita, ma inevitabilmente immediatamente dopo questo piacere ci attende la difficile incombenza di dover ripulire non solo piatti e stoviglie, ma anche forni, fornelli, superfici di appoggio e l'intera cucina, comprese le piastrelle.
Queste ultime sono facilmente soggette a depositi di unto e grasso, che se trascurate potrebbero incrostarsi e diventare difficili da rimuovere. In questi casi la tentazione di ricorrere a detergenti chimici aggressivi può essere forte, ma questi prodotti possono facilmente rovinare la superficie delle nostre piastrelle, oltre ad essere potenzialmente dannosi per la nostra salute e per l'ambiente.
Per questo motivo è necessario ricorrere a prodotti naturali per la cura e la detersione delle nostre piastrelle, magari ricorrendo al fai da te. Vi suggeriamo di seguito una ricetta semplice per realizzare uno sgrassatore efficace.
Reddit, Creativo
Preparate facilmente uno sgrassatore efficace per la vostra cucina con pochi ingredienti disponibili in ogni dispensa:
- 30 grammi di bicarbonato di sodio;
- 20 ml di aceto bianco di alcool;
- 30 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie o grattuggiato.
Sciogliete innanzi tutto il sapone di Marsiglia a bagnomaria fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete a questo punto il bicarbonato, mescolando accuratamente affinché i due ingredienti si amalgamino efficacemente. Solo in ultimo miscelate al composto così ottenuto anche l'aceto bianco di alcool, miscelando ancora accuratamente. Il vostro detergente è pronto a questo punto per essere inserito in un flacone con erogatore spray. Utilizzatelo spruzzandolo direttamente sulle superfici unte e incrostate e lasciate agire 5 minuti, prima di risciacquare abbondantemente con una spugnetta e acqua tiepida.
Questo prodotto può essere utilizzato efficacemente anche per ripulire tutte le altre superfici della vostra cucina, come tavoli, piani di lavoro, lavello e fornelli. In caso di incrostazioni particolarmente ostinate potete spruzzare questo prodotto sulla superficie da trattare e lasciare agire almeno 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e una spugnetta.
Prestate particolare attenzione se la vostra cucina è realizzata in materiali delicati, magari provando prima questo prodotto su una piccola porzione nascosta per testarne la resistenza.
Ora siete davvero pronti per la pulizia.