Un potente repellente naturale contro gli insetti: con pochi centesimi lo prepari in casa quando serve
Che fastidio vedere formiche che trafficano in casa, per quanto pulite e innocue, e peggio ancora moscerini e mosche che invece puliti non sono: quando in casa circolano insetti, c'è da agire per allontanarli. Oltre alle trappole, quindi, è bene armarsi di repellenti che agiscano in modo preventivo, per rendere indesiderabili gli spazi più a rischio di invasione da parte degli insetti di turno.
Un metodo per riuscirci è piuttosto economico, del tutto naturale, e si può preparare a casa facilmente ogni volta che serve. Ha anche il vantaggio di avere un profumo delicato e piacevole per noi, quindi vale la pena provarlo.
Creativo
L'ingrediente principale, ma non l'unico, sono i chiodi di garofano: questa spezia dall'aroma intenso risulta particolarmente sgradita a una gran quantità di insetti, tanto che spesso viene usata, persino in forma di olio essenziale, nei repellenti, fatti in casa e non. Dato che torna utile per insaporire cibi e bevande, non è male averne un barattolino pronto all'uso in dispensa. Inoltre, proprio per l'intensità del suo odore, non servono mai troppi chiodi di garofano per volta, il che significa che una volta fatta la spesa di una confezione, quella ci durerà davvero a lungo.
Oltre ai chiodi di garofano, poi, avremo bisogno di sale grosso e, volendo, ingredienti extra a scelta: c'è chi consiglia un po' di ammorbidente, altrimenti oli essenziali (limone o citronella i preferiti). Ancora, servirà un goccio, anzi, un cucchiaino, di alcol al 70%.
Come si prepara il repellente? È davvero semplice: in una ciotolina, meglio se di ceramica o vetro, versate sale grosso fino a riempire a 3/4 della capienza. Aggiungete l'alcol e mescolate. Cospargete, dunque, un cucchiaino di chiodi di garofano (ma se la ciotola è più grande, aumentate la quantità). La base è questa, e potrebbe essere già sufficiente.
Se però volete sentire un piacevole odore, allora usate un fondo di misurino di ammorbidente per il bucato, da mescolare al sale insieme all'alcol. In alternativa, potete cospargere, alla fine della preparazione, 5-10 gocce di olio essenziale a piacere.
Non vi resta che mettere la ciotolina nei punti di accesso della casa, come davanzali delle finestre; oppure quelli dove di solito trafficano di più gli insetti, come certi ripiani o angoli di casa (attenzione però a non tenerli alla portata di bambini o animali domestici), e il vostro repellente profumerà la casa allontanando gli ospiti indesiderati in modo naturale.