Crea spazio e fai ordine con elementi divisori furbi in ogni stanza: le idee da copiare
Arredare non è solo una questione di colori e stili, ma anche di esigenze: per quanto siano belli mobilio, pavimenti e pareti, se la casa non è in ordine e manca spazio per muoversi, c'è da riconsiderare le proprie scelte. Abbiamo tutti delle esigenze fondamentali, dunque delle aree che devono essere attrezzate a dovere, e poi ci sono spazi che diventano utili a seconda del proprio stile di vita. Le prime sono quelle che pensiamo subito, ma le altre magari vanno create ad hoc, e come fare se non ci sono stanze extra?
Bisogna rivedere il modo in cui viene suddiviso lo spazio a disposizione, e in questo senso gli elementi divisori ci possono permettere di sfruttare in modo efficiente ogni centimetro quadrato.
Non deve per forza trattarsi di una parete intera da ergere all'improvviso: basta anche dividere in due uno spazio con un elemento decorativo che funge da mezza parete. Sottile e che lascia passare la luce.
Lo stesso dicasi per pareti di scaffali sottili, completamente a giorno, che disegnano un reticolo intricato: sarà bello a vedersi ma dividerà un'area in due zone da vivere in modo diverso, senza chiuderle troppo.
Allo stesso modo funzionano le pareti, o anche semplici pannelli scorrevoli, di vetro. Si usano quelle costruite appositamente, ma non mancano idee di fai-da-te per riciclare con creatività vecchie porte e finestre.
Come non menzionare, poi, l'elemento tradizionale di divisione degli spazi: un paravento. Ne esistono ormai di mille tipi diversi, anche molto leggeri e ariosi, oppure dal design stilizzato, e non solo quelli di foggia vintage!
Non serve nemmeno riempire interamente lo spazio in orizzontale o verticale: anche posizionare degli elementi decorativi, come certe lampade, vasi o pannelli di legno, o altro oggetto da tenere fisso, può aiutare a razionalizzare lo spazio.
Volete provare a creare un divisore con le vostre mani? Potreste intrecciarne uno con la tecnica del macrame.
Anche il legno può offrire mille spunti interessanti: pannelli da chiudere a soffietto, o tavole rigide che scorrono in verticale e non solo. Si trovano mille idee cercando online!
Le tende: sono una soluzione economica, versatile e sempre d'effetto. Si decide di tirarle o tenerle chiuse ed ecco che l'aspetto di tutta una stanza viene rivoluzionato con un gesto. Senza parlare di quanto cambia il look a seconda del tipo di tessuto, il modo in cui sono appese, la grandezza, etc.
Vengono usate soprattutto per dividere la zona notte dal resto della stanza da letto, specie in ambienti one-room, ma funzionano anche per separare altre aree tra di loro!
Quale soluzione vi piacerebbe usare di più?