IKEA Hack per una cucina piccola: 6 progetti smart da cui prendere spunto
Cucina piccola, spazi sacrificati? Non è detto. Di sicuro c'è da ricorrere a qualche astuzia ma non è detto che si debba rinunciare a tutto. Dato l'enorme successo mondiale dei prodotti IKEA, spuntano sempre degli hack da considerare, da copiare o usare come spunto per fare qualcosa di simile in casa, organizzando gli spazi con una spesa ridotta ma senza rinunciare a un look accattivante, proprio come il gigante dell'arredo permette di fare.
Così, si trova ad esempio l'idea per fare di un guardaroba la dispensa attrezzatissima, o di cassettiere le cassapanche per vivere al meglio la propria cucina. Date uno sguardo ai progetti di seguito.
Iniziamo con la cosa più semplice: il carrello multifunzione per tenere tutto quello che serve sempre a portata di mano. RASKOG è uno dei prodotti più venduti dal gigante dell'arredo, e con buona ragione: è piccolo, ha un design accattivante e super versatile, è capiente e aiuta a far ordine in modo efficiente. Che lo riempiate di cibo o di strumenti, o anche di libri di cucina... Ognuno ci fa quello che vuole, e sarà comodo da tenere pronto, e riporre quando non serve!
thekitchn.com/Marie-Lyne Quirion
Mini cucina in tutti i sensi: un mini frigo, un forno e fornello piccoli e ... fasciatoi come mobili super economici che fanno da ripiani di lavoro e offrono posto per riporre utensili. Una spesa minima per arredare uno spazio ridotto!
Tutorial via almostmakesperfect.com
Sognavate un angolo con panche e tavolino, perfetto per le colazioni rilassate, uno spuntino veloce o un pranzo al volo? Potete seguire questo esempio e crearlo con una serie di cassettiere NORDLI. Aggiungete dei cuscini adatti, scegliete il tavolo che preferite ed è fatta! E avrete anche spazio, in ogni cassetto, per riporre oggetti extra e fare ordine.
Questa isola per la cucina è stata creata con una struttura di ferro cui hanno aggiunto sbarre in fondo e il ripiano di marmo: si partiva dal semplice modello KARPALUND e lo si è reso irriconoscibile, come se fosse uscito da una cucina parigina!
Tutorial via charmedcrownblog.com
La stazione per il caffè: qui si preparano tutte le bevande per affrontare la giornata, dalla sferzata di energia della mattina fino alla coccola serale. Torna utile per liberare spazio da tanti pensili diversi della cucina, concentrando tutto in un solo punto, e potrebbe fare la differenza anche nella stanza adibita ad ufficio, per chi ci passa tutto il giorno e non vuole ogni volta andare in cucina per la pausa caffè!
Tutorial via thesarahchallenge.com
Sognate la dispensa piena di tutto ed organizzata perfettamente? Se non avete un angolo della casa, uno sgabuzzino o una nicchia apposita, potete fare come in questo caso, in cui hanno preso un guardaroba e l'hanno trasformato nella dispensa colma di tutto l'occorrente!
Pronti a cambiare la vostra cucina?