Spirale antizanzare: se la bagni è meglio, ti spieghiamo perché
Ogni giorno d'estate con il bel tempo è croce e delizia: amiamo stare all'aperto, col sole e i colori vivaci della stagione, ma c'è anche da fare i conti con le zanzare. Contro di esse impieghiamo tutta una serie di rimedi diversi: i repellenti che usiamo sul corpo, le trappole che sistemiamo in casa e in giardino e i repellenti per evitare che questi insetti indesiderati ci si avvicinino.
In questa ultima categoria rientrano di certo le spirali antizanzare, talvolta chiamate zampironi, ovvero quelle forme di incenso da bruciare, fatte di polveri compresse in genere ottenute dal piretro e spesso imbevute di essenze altrettanto sgradite alle zanzare. Il fumo prodotto dalle spirali tiene lontane zanzare e altri insetti, il che rende questi strumenti davvero indispensabili, ma c'è anche un modo per renderle ancora più efficaci: bagnandole.
Perché bagnare le spirali antizanzare è efficace? Potreste pensare che si tratti di un metodo per far bruciare ancora più lentamente questo tipo di incenso, e magari far produrre anche più fumo, e in effetti se le spirali vengono bagnate proprio molto poco, può funzionare in tal senso.
In realtà, però, è un trucco che permette di usarle in modo diverso dal solito, ma sempre con lo stesso fine.
Tutto ciò che bisogna fare, infatti, è prendere una spirale e bagnarla per bene, sotto al getto di acqua corrente di un rubinetto. Appena si impregna cambiando colore, chiudete l'acqua e tenete vicino a voi una ciotolina: in quella spezzerete la spirale, facendo cadere quindi tanti segmenti di qualche centimetro di lunghezza ciascuno. A quel punto aggiungete un bicchiere di alcol (anche al 70% va bene) e un po' di acqua. In questo modo, sfrutterete l'odore sgradito dello zampirone come ulteriore repellente da usare anche in casa, dove magari il fumo darebbe fastidio.
Potreste aggiungere alla mistura anche qualche goccia di un olio essenziale con profumi per noi gradevoli ma sgraditi agli insetti (la citronella è uno dei tanti, ad esempio), e così rendere ancora più efficace il rimedio.
E avete presente quei pezzetti di spirale che rimangono non bruciati quando le accendiamo? Oppure le spirali che si spezzano quando cerchiamo di separarle e quindi trovare il modo di farle bruciare diventa un'impresa? Questo metodo ci aiuta a non sprecare nulla!