I contenitori in plastica ingialliti tornano perfettamente bianchi in un attimo con 4 facili trucchi
I contenitori di plastica sono molto comodi per conservare i nostri cibi o trasportarli facilmente quando siamo fuori casa. Spesso tuttavia il continuo contatto con i cibi può sporcarli, lasciando sulla loro superficie interna zone ingiallite via via sempre più ampie. Nonostante la nostra perfetta routine di pulizia, questo inconveniente accade frequentemente, soprattutto se conserviamo all'interno di questi contenitori sughi a base di pomodoro o cibi molto unti e grassi.
Prima di gettare via dei contenitori ancora perfettamente funzionanti e utilizzabili, potete provare diversi trucchi per rimuovere quegli antiestetici ingiallimenti, senza ricorrere a strumenti o prodotti chimici costosi e aggressivi, ma semplicemente servendovi di alcuni rimedi naturali sempre presenti nelle vostre dispense.
Vi mostriamo di seguito alcuni trucchi utili per far tornare i vostri contenitori in plastica perfettamente bianchi.
Creativo
Per rimuovere la patina unta e grassa che con l'utilizzo tende a depositarsi sui nostri contenitori in plastica spesso il semplice lavaggio con acqua e sapone, a mano o in lavastoviglie, non è sufficiente. Per smacchiare e sbiancare le superfici infatti è necessario ricorrere a uno sgrassatore e sono molti i rimedi naturali che possono aiutarci in questo senso:
- aceto: è il metodo ideale per i contenitori a uso alimentare, dal momento che non lascia residui chimici potenzialmente dannosi, che la plastica potrebbe facilmente assorbire e rilasciare in un secondo momento nel nostro cibo. Mescolate acqua e aceto in parti uguali in una bacinella e immergetevi i contenitori da smacchiare per un'intera notte. Il giorno successivo potrete procedere al regolare lavaggio e vedrete che i vostri contenitori saranno presto nuovamente bianchi;
- bicarbonato di sodio: altro prodotto ideale per la sua innocuità al contatto con gli alimenti, il bicarbonato è noto per la sua azione sbiancante e leggermente abrasiva. Diluite due cucchiai di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua mescolando fino a formare un impasto omogeneo, quindi distribuitelo sulla superficie interna dei vostri contenitori e strofinate con una spugnetta morbida. Risciacquate con acqua tiepida e vedrete che risultato perfetto.
- succo di limone: altro ingrediente perfetto non solo per pulire i vostri contenitori ma anche per eliminare i cattivi odori, potete utilizzarlo come l'aceto, mescolandolo in parti uguali all'acqua e lasciandovi immersi i contenitori tutta la notte, prima di procedere al normale lavaggio.
- potete infine miscelare la pasta di acqua e bicarbonato con un ingrediente a scelta tra aceto e limone, per avere un'azione ancora più efficace e ottenere risultati più apprezzabili.
Avete già provato questi rimedi per i vostri contenitori?