Scarpe in tessuto sporche? Pulitele in un attimo con un solo ingrediente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Agosto 2023

Scarpe in tessuto sporche? Pulitele in un attimo con un solo ingrediente
Advertisement

Accade di frequente che le nostre scarpe in tessuto si macchino con l'utilizzo e talvolta la sporcizia sembra essere talmente ostinata da non riuscire a eliminarla in nessun modo, tanto da spingerci gettarle via prima del tempo.

Polvere, pioggia, residui di cibo e bevande possono progressivamente depositarsi sul tessuto delle nostre scarpe, talvolta penetrando in modo apparentemente indelebile al suo interno e rendendoci difficile il compito di rimuoverli, anche se ci siamo dotati del più efficace degli smacchiatori. 

Spesso tuttavia non ci diamo la possibilità di tentare di risolvere il problema con dei rimedi fai da te, naturali e sempre disponibili nelle nostre dispense, che nella loro semplicità riescono sempre a sorprenderci quotidianamente. Tra questi, un ingrediente in particolare, grazie alle sue doti di smacchiatore, sbiancante e deodorante, è perfetto per le nostre scarpe e può esserci di grande aiuto per farle tornare come nuove. Vi spieghiamo come.

Creativo

Creativo

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che quotidianamente viene in nostro soccorso quando si parla di pulizie domestiche: esso è infatti un perfetto alleato come smacchiatore, sbiancante e deodorante e lo utilizziamo per gli scopi più disparati. Anche le nostre scarpe possono trarre un notevole beneficio dall'utilizzo di questo prodotto, che rimuoverà efficacemente le macchie dal loro tessuto. 

Prendete due cucchiai di bicarbonato e miscelateli con due cucchiai di detersivo per piatti. Se le macchie sulle vostre scarpe sono particolarmente ostinate, potete aggiungere a questi due ingredienti anche la comune acqua ossigenata a 10 volumi. Diluite gli ingredienti in una bacinella colma di acqua tiepida e immergetevi le scarpe da smacchiare, lasciandole in ammollo qualche minuto. Strofinate quindi con una spugnetta e risciacquate con acqua tiepida, prima di procedere con il normale lavaggio. Finalmente le vostre scarpe saranno tornate pulite. E grazie all'azione deodorante del bicarbonato, saranno anche libere dai cattivi odori.

Con questi semplici ingredienti potete anche realizzare delle palline da conservare sempre pronte all'uso all'interno di un barattolo. Potrete usarle all'occorrenza disciogliendole in acqua oppure semplicemente sfregandole sulle superfici da pulire.

Un rimedio davvero geniale, non trovate?

Advertisement