I vostri cassetti saranno sempre in ordine se piegate le polo con il metodo del borsellino
Armadi e cassetti sono sempre difficili da tenere in ordine e spesso e volentieri ci ritroviamo ad aprirli ed essere sorpresi dal caos che contengono. Cercare per quanto possibile di mantenere i nostri capi sempre ordinati all'interno del nostro armadio è di fondamentale importanza, non solo per guadagnare tempo quando cerchiamo qualcosa da mettere, ma anche per mantenere più a lungo nel tempo l'integrità e l'efficacia di questi utili strumenti e per proteggere i nostri vestiti da possibili danni, strappi o scolorimenti del tessuto.
La prima cosa di cui tenere conto è la corretta suddivisione dei diversi capi: per ognuno di loro infatti esiste un metodo più corretto di conservazione e, se per maglie, camicie e abiti è meglio la conservazione appesi alle grucce per impedire la formazione di antiestetiche pieghe, ci sono capi che invece possono tranquillamente essere ripiegati e inseriti nei cassetti. Ne sono un esempio polo e magliette.
Ma siamo davvero sicuri di sapere come piegarle al meglio? Vi spieghiamo oggi il metodo del borsellino per piegare perfettamente le vostre polo.
Il metodo del borsellino è molto semplice da mettere in pratica e vi permetterà di piegare in un attimo le vostre polo in modo perfetto. Per metterlo in pratica vi servirà una sagoma in cartone di 10 cm di altezza e 26 di lunghezza, da utilizzare come guida per l'esecuzione delle pieghe corrette. Di seguito i semplici passaggi:
- iniziate appoggiando la vostra polo su un tavolo con la parte anteriore rivolta verso il basso;
- appoggiate la sagoma in cartone con il lato lungo parallelo alla maglia, adiacente alla parte superiore del colletto, e fatela scorrere lungo la maglia girandola 5 volte;
- la parte inferiore della polo resterà al di sotto della sagoma e dovrete ripiegarla al di sopra della sagoma;
- utilizzando la sagoma come guida, piegate verso l'interno i lati della maglia e ripiegando le maniche all'indietro a formare un triangolo;
- ripiegate ora verso l'alto la parte inferiore, sempre facendovi guidare dalla forma della sagoma, che estrarrete una volta conclusa la piega;
- piegate la parte superiore della maglia a fisarmonica su quella inferiore;
- inserite la parte centrale della maglia all'interno di quella inferiore;
- ripiegare la parte superiore sull'involto così formatosi.
- La vostra polo è pronta per essere riposta nel cassetto e, quando la indosserete, sarà completamente libera dalle pieghe!
Grazie a questo metodo le vostre polo potranno essere sempre ordinate e ben piegate all'interno dei vostri cassetti. Per migliorare l'ordine, servitevi dei pratici divisori, che vi permettono di mantenere i vostri capi divisi per tipologia e ancora più in ordine.
Pronti a provare? Guardate il tutorial qui sotto per farvi aiutare.