Borsa frigo sempre pulita e deodorata: i metodi per riuscirci senza fatica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Agosto 2023

Borsa frigo sempre pulita e deodorata: i metodi per riuscirci senza fatica
Advertisement

Le borse frigo sono una vera manna dal cielo per assicurarci che i nostri piatti preferiti, come pure i cibi deperibili acquistati durante le nostre commissioni, o persino qualche gita, rimangano freschi il più a lungo possibile. Sappiamo tutti che ci si deve aiutare con ghiaccio, ghiaccini, altri alimenti freddi per mantenere la temperatura il più bassa possibile per il tempo necessario prima di tornare a casa o prima di consumare il cibo. Sappiamo anche che quegli stessi oggetti freddi, col tempo, si squaglieranno e anche quando sono sigillati, formano condensa che va a contatto con i cibi presenti nelle borse.

Ecco che quindi gli alimenti che non sono perfettamente confezionati rischiano di sporcare l'interno della borsa, e dovremo per forza lavarla per bene prima di riutilizzarla, se non vogliamo che si formi muffa, proliferino batteri e cattivi odori. Fortunatamente, non è affatto difficile tenere le borse frigo sempre in ottime condizioni.

Creativo

Creativo

I metodi indicati per lavare le borse frigo morbide sono applicabili anche ai frigoriferi o ghiacciaie portatili, anch'essi soggetti a sporcarsi durante i vari spostamenti.

Per prima cosa dobbiamo assicurarci sempre di aver eliminato ogni oggetto o residuo solido dall'interno delle borse frigo, e con quelle morbide a volte possiamo scuotere o rovesciarle dall'interno all'esterno per riuscirci anche meglio, sebbene sia una manovra necessaria solo quando lo sporco è un po' più ostinato.

A quel punto possiamo munirci di una spugnetta, una ciotolina riempita di acqua tiepida e una goccia di sapone per piatti. Laveremo l'interno strizzando per bene, poi potremo sciacquare con un panno umido. Una volta terminato, useremo un panno asciutto per asciugare. Se rimangono però degli odori, sarà bene versare un cucchiaio di bicarbonato di sodio dentro alla borsa, e chiuderla per bene. Dopo qualche ora si dovrà solo far cadere il bicarbonato, e la borsa sarà come nuova.

Per macchie ostinate, invece, possiamo intingere una spugnetta in un po' di aceto bianco, e strofinare sulla parte interessata fino a far sparire lo sporco. Sempre meglio non usare l'aceto in quantità eccessive, ma solo per trattamenti topici. Poi si può lavare come descritto, e asciugare lasciando infine ben aperta la borsa per far sparire subito l'odore dell'aceto.

Può capitare, infine, che la borsa abbia un involucro esterno di stoffa o tela, e se quello per qualche motivo si macchia, è meglio lavare a mano piuttosto che in lavatrice. Basterà una bacinella di acqua tiepida (non calda) con del detersivo per bucato, o anche sapone di Marsiglia, tenendo in ammollo per un paio di ore prima di strofinare i punti critici e far sparire la macchia.

Quando tutto è ben pulito, deodorato e asciutto, non resta che tenere le borse pronte all'uso ovunque ci servano!

Advertisement