Usare una gruccia per pulire forno e griglia dal grasso? Un metodo geniale ed efficacissimo!
In cucina il forno è uno degli elettrodomestici più amati e utilizzati, che quotidianamente ci permette non solo di preparare gustosi manicaretti per noi e la nostra famiglia, ma anche di riscaldare rapidamente dei pasti già pronti quando abbiamo poco tempo o per mantenere tiepide le pietanze preparate in anticipo.
Il suo utilizzo comporta tuttavia inevitabilmente anche la necessità, una volta concluso il pasto, di ripulire forno e griglie da eventuali macchie e residui di cibo che possono averli incrostati con l'uso. E spesso questo compito può risultare particolarmente difficile da portare a termine, anche con l'uso di detergenti chimici aggressivi e spesso molto costosi.
Sapevate che esiste un metodo facilissimo e molto rapido da utilizzare, che vi permette di rimuovere tutta la sporcizia dal vsotro forno in un attimo? Per metterlo in pratica vi servirà soltanto uno strumento e lo troverete all'interno del vostro guardaroba. Scopriamolo insieme.
Creativo
Prima di cominciare, vi suggeriamo di ricoprire le griglie con della carta stagnola a ogni utilizzo, che le proteggerà dal deposito di macchie di unto e sporcizia e potrà facilmente essere rimossa e gettata via dopo l'uso. Per la successiva pulizia di griglia e teglie potete ricorrere ai rimedi naturali, che come sempre si rivelano i perfetti alleati per le vostre pulizie.
Particolarmente efficace in questo caso risulta l'uso combinato di bicarbonato e aceto, che potrete distribuire sulle superfici da pulire e lasciare agire almeno 2 ore prima di sfregare delicatamente con una spazzola (può andare bene anche un vecchio spazzolino da denti) e risciacquare abbondantemente con acqua.
In alternativa potete utilizzare del sapone di Marsiglia o del comune sapone per piatti, che potrete inserire in un flacone spray diluendoli con acqua e spruzzandoli direttamente sulle superfici, sfregando con la spazzola o lo spazzolino.
Ma come fare per pulire i doppi vetri? Le superfici esterne risultano particolarmente facili da far tornare come nuove, ma spesso la nostra fatica viene vanificata dalla permanenza della sporcizia sulle loro superfici interne. Proprio a questo punto dobbiamo andare ad aprire il nostro guardaroba: prendiamo una semplice gruccia in metallo e modelliamola in modo da trasformarla in uno strumento lungo e sottile; avvolgiamola in un panno in microfibra inumidito con acqua e bicarbonato. Utilizzate questo strumento per pulire accuratamente l'intercapedine tra i due vetri e successivamente ripetete l'operazione utilizzando un panno asciutto e pulito.
Finalmente il vostro forno è completamente pulito e brillante, come fosse nuovo!