WC sempre profumato con un solo gesto a settimana: addio cattivi odori
Per quanto il bagno possa essere risplendente su ogni superficie, se nel momento in cui vi mettiamo piede si sente un odore sgradevole, sembra che non sia affatto pulito. Ci sono casi, certamente, in cui i cattivi odori vengono da un WC la cui pulizia è stata fatta in modo troppo superficiale, ma può anche capitare che non dipendano da quella trascuratezza.
Come ovviare a un problema così sgradito? Basta prendere qualche abitudine in più, e a volte è sufficiente anche un solo gesto a settimana per dire addio ai cattivi odori.
Creativo
Se, guardando per bene l'interno della tazza, vediamo che né sul fondo, né sotto al bordo, e tanto meno sulle pareti, ci sono concrezioni di calcare o di sporcizia, allora varrà la pena ricorrere a metodi che puntano proprio a deodorare.
Ad esempio, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio: versatene mezzo bicchiere nella tazza la sera, prima di andare a dormire, in modo che possa agire "indisturbato" per tutta la notte, fino al prossimo momento in cui si tirerà lo sciacquone. Lo si può fare una volta a settimana o anche poco più spesso, se sembra necessario. C'è anche chi versa un paio di gocce di olio essenziale nel bicarbonato prima di svuotare il bicchiere nella tazza: così ci sarà proprio un profumo gradevole a diffondersi nella stanza. Un altro modo è l'acido citrico, dall'odore piacevolmente agrumato, che può essere usato similmente.
Quando si vuole ottenere un risultato veloce e ci sono concrezioni di calcare o sporcizia in fondo alla tazza, un modo utile è versare la candeggina e chiudere il coperchio del WC, aspettando la mattina dopo. Funziona anche con le tab di candeggina solida. Si potrà, poi, distaccare lo sporco con lo spazzolino in modo facile senza fastidio.
Il bicarbonato, poi, può servire anche come metodo per assorbire odori nella stanza, vi basterà lasciare delle ciotoline con due o tre cucchiai al suo interno, con o senza oli essenziali. Un altro ingrediente utilissimo a tale scopo è il carbone vegetale, magari quello di bambù: se trovate prodotti a base di esso potrebbero diventare una costante affidabile nel vostro bagno.
Non dimenticate che, alla base, c'è sempre la corretta pulizia dei sanitari come del bagno, e vedrete che con questi piccoli trucchi sarà sempre impeccabile.