Candeggina in lavatrice: come usarla per non rovinare il bucato? 5 consigli utili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Agosto 2023

Candeggina in lavatrice: come usarla per non rovinare il bucato? 5 consigli utili
Advertisement

La candeggina o ipoclorito di sodio è una sostanza dal forte potere ossidante, che la rende perfetta per pulire e igienizzare le superfici e i tessuti e anche per smacchiare e sbiancare il bucato. Proprio la sua forte azione ossidante, tuttavia, la rende anche altamente corrosiva per tessuti e superfici, tanto da corrodere perfino l'acciaio, se utilizzata ripetutamente in dosi eccessive, e per questo motivo andrebbe utilizzata con estrema cautela, per evitare di provocare danni.Ricordiamoci inoltre di non mischiare mai la candeggina con altre sostanze come l'ammoniaca o l'acido muriatico, perché reagendo sprigionano composti tossici.

Esiste in commercio anche una candeggina delicata, che tuttavia è un prodotto totalmente diverso: queste candeggine sono infatti composte da perossido di idrogeno, molto più delicato su superfici e tessuti, anche se comunque richiede una certa cautela nell'utilizzo. 

 Possiamo dunque utilizzare la candeggina in lavatrice senza paura di rovinare il nostro bucato? Scopriamolo insieme.

Creativo

Creativo

Innanzi tutto è bene precisare che è preferibile utilizzare la candeggina in fase di prelavaggio, per evitare un contatto troppo prolungato con i nostri tessuti che potrebbe rovinarli. Sarebbe da preferire un pretrattamento a mano, diluendo la candeggina in una bacinella d'acqua e immergendovi i capi da smacchiare per alcuni minuti. Potete però inserirla anche in lavatrice, alcuni modelli hanno anche la vaschetta apposita, identificata con la sigla "CL", mentre in tutti gli altri potrete semplicemente utilizzare la vaschetta del prelavaggio, con il simbolo "I". In ogni caso, non deve mai essere inserita nella stessa vaschetta del detersivo. 

Cercate per quanto possibile di evitare il contatto diretto con i capi e, nel caso di capi colorati, preferite la versione delicata. 

Dopo il lavaggio, cercate di evitare l'esposizione al sole del vostro bucato durante l'asciugatura, perché con il tempo i tessuti trattati con la candeggina tendono a ingiallire

Potete tuttavia utilizzare la candeggina per igienizzare la vostra lavatrice con un lavaggio a vuoto, versandone un bicchiere direttamente nel cestello o nella vaschetta del detersivo e facendo partire un lavaggio alla temperatura minima di 40 gradi. Per questo lavaggio esistono anche numerose alternative naturali meno dannose per l'ambiente, di cui le principali sono aceto bianco - 250 ml direttamente nel cestello oppure nella vaschetta del detersivo - e bicarbonato di sodio -150 grammi nella vaschetta del detersivo. 

Voi come utilizzate la candeggina?

Advertisement