Come sgorgare il WC intasato servendosi soltanto di una bottiglia di plastica
Il WC è un elemento fondamentale nei bagni delle nostre case e se si intasa crea un disagio non indifferente; per questo motivo quando accade siamo propensi a chiamare un idraulico per risolvere la situazione in modo rapido e sicuro.
Sono diversi i motivi per cui un WC si può intasare e la causa più frequente è certamente un uso improprio o eccessivo di carta igienica, che va a ostruire le tubature provocando l'ingorgo. Altre cause comuni sono oggetti non biodegradabili come pannolini, assorbenti o tamponi, che non dovrebbero essere mai gettati nel WC, oppure l'accumulo di sedimenti, principalmente di calcare, o infine la caduta accidentale di oggetti come gabbiette per WC, spazzole, pettini, spazzolini da denti o giocattoli.
Possiamo fare qualcosa quando accade un evenienza simile, senza necessariamente ricorrere alla costosa chiamata di un idraulico? La risposta è sì ed è possibile farlo semplicemente utilizzando una scopa e una bottiglia di plastica.
Esiste un metodo molto semplice e incredibilmente economico per liberare lo scarico del WC intasato e per metterlo in pratica vi basterà procurarvi un manico di scopa e una bottiglia di plastica. Quest'ultima dev'essere sufficientemente stretta da entrare nella tubatura, ma ampia abbastanza per coprire tutto il WC, solitamente sono adatte a questo scopo le bottiglie da 1 litro. Il manico di scopa dovrà essere invece sufficientemente lungo per permettervi di arrivare a fondo, ma al tempo stesso permettervi libertà di movimento.
Prendete innanzi tutto la bottiglia e tagliatela a metà, quindi prendete il manico di scopa e infilatelo nel collo della bottiglia, fissandolo accuratamente con del nastro adesivo in modo che non si stacchi. Avrete così creato uno sturalavandini casalingo a costo quasi zero.
Ora non vi resta che utilizzare questo strumento proprio come uno sturalavandini, tirando lo sciacquone e infilandolo in fondo al WC, facendo dei movimenti avanti e indietro per sbloccare l'ingorgo. Al termine di questa operazione verificatene l'efficacia e, qualora il WC appaia ancora intasato, ripetete l'operazione fino alla sua completa liberazione.
Una cosa fondamentale è non utilizzare oggetti appuntiti per questo scopo, perché potrebbero danneggiare le tubature del vostro WC provocando danni ben più seri di un semplice ingorgo e costringendovi a rivolgervi a un idraulico.
Provate, sarà certamente un successo!