Perché spremere un limone sotto la porta di casa in primavera? Una pratica utilissima

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Agosto 2023

Perché spremere un limone sotto la porta di casa in primavera? Una pratica utilissima
Advertisement

Il limone è un ingrediente usatissimo nelle nostre cucine, ma spesso ricorriamo al suo aiuto anche quando dobbiamo occuparci delle faccende domestiche. Questo agrume ha infatti interessanti proprietà sgrassanti, lucidanti e igienizzanti e può sostituire efficacemente numerosi prodotti chimici nella quotidiana pulizia delle nostre abitazioni, risolvendo diverse questioni di igiene in modo naturale e innocuo per la nostra salute e quella dell'ambiente. Non solo: grazie al suo gradevole aroma, il limone lascerà nelle nostre case un buon profumo di fresco e potrà essere utile anche semplicemente come profumatore d'ambiente

Alcune persone all'arrivo della stagione calda, in particolare a partire da maggio, hanno l'abitudine di spremere dei limoni sotto la porta di casa, ma forse non tutti ne conosciamo il motivo. Sapete a cosa serve questo semplice trucco? Ve lo spieghiamo più avanti.

Creativo

Creativo

Il limone può essere molto utile quando si vogliono eliminare dai propri ambienti domestici zanzare e altri insetti. Il suo odore forte, infatti, risulta sgradito agli insetti, che se ne terranno alla larga. Per questo motivo occorre spremere il limone sotto la porta d'ingresso e più in generale in tutti i possibili punti d'accesso alle vostre case. Un rimedio ancora più efficace consiste nel distribuire delle bucce di limone davanti alla porta di casa e sui davanzali delle finestre. 

Questo agrume può essere un repellente efficace anche dopo la spremitura: conservate i limoni spremuti e infilateci dei chiodi di garofano, la combinazione di questi due ingredienti manterrà lontani tutti gli insetti.

Il limone non è tuttavia l'unico ingrediente della cucina che può tornare utile in questo senso; tutti i prodotti che abbiano un odore forte sono infatti ottimi repellenti per gli insetti, ve ne indichiamo alcuni di seguito:

  • aceto: tutti i tipi di aceto sono indicati per scacciare zanzare e altri insetti molesti, vi basterà distribuirli in luoghi strategici per liberarvene per sempre;
  • fondi del caffè: potete distribuirli direttamente nei punti in cui solitamente le zanzare depositano le larve, ma in questo caso non elimineranno gli individui già adulti; in alternativa potete lasciarli asciugare accuratamente e bruciarli come un incenso all'interno di un contenitore di latta.
  • piante aromatiche: sono molte le piante aromatiche che possono aiutarci a tenere lontani gli insetti mentre insaporiscono i nostri piatti. Menta, melissa, salvia, lavanda e naturalmente la citronella, tenute sempre a portata di mano in cucina o coltivate in vaso sui nostri davanzali e terrazzi, contribuiscono a liberarci naturalmente degli insetti molesti.

Voi quale rimedio adottate contro le zanzare? Conoscevate già il trucco del limone?

Advertisement