Gusci d'uovo e nastro adesivo: insieme possono essere una combo strepitosa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Agosto 2023

Gusci d'uovo e nastro adesivo: insieme possono essere una combo strepitosa
Advertisement

Con il fai da te possiamo realizzare numerosissimi progetti utili e meravigliosi, tavolta servendoci di oggetti normalmente considerati materiale di scarto, semplicemente dando libero spazio alla nostra fantasia e alla creatività. Grazie al fai da te i materiali di scarto, gli oggetti inutilizzati e semplici materie prime a basso costo possono trasformarsi in milioni di modi, rendendo questa attività enormemente vantaggiosa e per questo apprezzata su larga scala. Soon infatti numerosi i vantaggi che possiamo trarre da questo utile hobby: oltre al risparmio economico e alla salvaguardia dell'ambiente grazie al riciclo di materiali altrimenti destinati alla discarica, infatti, possiamo anche avere una grande gratificazione personale, dettata dalla soddisfazione di avere prodotto qualcosa con le nostre mani, talvolta partendo proprio da zero.

I gusci d'uovo ad esempio sono oggetti estremamente utili e versatili nel fai da te e, utilizzati insieme al nastro adesivo, possono dare origine a una grande varietà di oggetti unici e originali di cui potrete davvero andare fieri. Cosa possiamo realizzare con questi due semplici materie prime? Scopriamolo qui sotto.

 

Pixabay/Creativo

Pixabay/Creativo

Esiste una tecnica antichissima, l'intarsio a guscio d'uovo, che ha avuto origine in Asia, dove è stata ampiamente utilizzata per decorare le impugnature delle spade dei Samurai giapponesi, ma anche pettini, armature, articoli per la casa, servizi da tè e dipinti in Cina e Vietnam. In questa tecnica i gusci d'uovo, applicati alla superficie da decorare, sono spesso ricoperti di numerosi strati di vernice, che in un secondo momento viene levigato e lucidato. Utilizzate questa tecnica semplificata per realizzare le vostre decorazioni, otterrette risultati davvero stupefacenti. Sono diversi gli oggetti che potrete creare con questo metodo:

  • gioielli: sembra incredibile eppure potete realizzare dei meravigliosi gioielli semplicemente servendovi di gusci d'uovo opportunamente lavati e puliti e nastro adesivo; vi basterà rompere i gusci d'uovo in piccoli pezzi, che posizionerete in modo sparso sul nastro adesivo. Ricopriteli con un'altra striscia di nastro adesivo, quindi ritagliateli nelle forme che preferite. Potrete creare orecchini pendenti, ciondoli e pendenti originalissimi con questa tecnica. Potrete ulteriormente personalizzare i vostri gioielli colorando i gusci d'uovo prima di utilizzarli.
  • decorazioni per la casa: i gusci d'uovo interi ricoperti di nastro adesivo e colorati saranno perfetti come portavasi per piccole piante, mentre ridotti in piccoli pezzi e colorati potranno diventare le tessere di un mosaico con cui decorare piatti, ciotole, bicchieri, centrotavola, sottopentola e mattonelle decorative.
  • Portacandele: un guscio d'uovo vuoto e pulito ricoperto di nastro adesivo colorato può essere un perfetto portacandele per regalare un'atmosfera più suggestiva alle vostre serate. 

Cominciate subito a conservare i gusci d'uovo!

Advertisement