Dalla dispensa il rimedio definitivo per sbiancare tutte le fughe di casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Agosto 2023

Dalla dispensa il rimedio definitivo per sbiancare tutte le fughe di casa
Advertisement

Che siano sul pavimento o sulla parete, le fughe tra le piastrelle possono facilmente annerirsi a causa dell'accumulo di sporcizia e, soprattutto in ambienti molto umidi come i bagni, anche per la proliferazione di muffe. Questo scurimento può essere davvero fastidioso a vedersi, oltre a causare dei problemi igienici in stanze delle nostre case dove solitamente l'igiene è un elemento essenziale. 

Ripulirle tuttavia non è sempre facile, soprattutto perché i prodotti per la pulizia disponibili in commercio nella maggior parte dei casi si rivelano inutili, perfino quelli formulati appositamente per questo scopo. E così spesso finiamo con il rinunciare alla pulizia e lasciare che le fughe continuino progressivamente ad annerirsi. 

Esiste tuttavia un rimedio efficacissimo nel far tornare bianche le vostre fughe e si trova proprio nelle vostre dispense. Vi spieghiamo di seguito di che si tratta e come utilizzarlo.

Creativo

Creativo

Aprite le vostre dispense, vi troverete certamente un prodotto fondamentale per la pulizia delle vostre fughe: l'aceto bianco di alcool. Questo prodotto non solo vi aiuterà a farle tornare bianche e splendenti, ma vi permetterà anche di ripristinare la corretta igiene. 

Potrete inserire l'aceto direttamente in un flacone dotato di erogatore spray e utilizzarlo come tale, senza diluirlo. Spruzzatelo direttamente sulle fughe annerite e lasciate agire dieci minuti, in caso di sporcizia particolarmente incrostata meglio lasciarlo fino a 2 ore. Trascorso il tempo di posa, strofinate accuratamente con una spazzola dalle setole rigide e le vostre fughe torneranno al loro biancore originario, quindi potrete procedere con il consueto lavaggio del pavimento o della parete.

L'aceto bianco è perfetto non solo per ripulire le fughe, ma anche per sbiancare e igienizzare molte altre superfici, compresi tutti i sanitari del bagno e le superfici e i piani cottura delle nostre cucine, rendendo nuovamente l'acciaio brillante, ma anche per deodorare e igienizzare il frigorifero. L'aceto bianco è infine un perfetto rimedio anticalcare, che rimuove ogni incrostazione rispettando al tempo stesso tutte le superfici. 

Conoscevate già questo utilissimo uso dell'aceto bianco di alcool?

Advertisement