A cosa serve versare l'acqua bollente nel WC? L'utile effetto inaspettato
La pulizia del bagno è un'incombenza quotidiana cui nessuno di noi può sottrarsi. Il bagno è infatti, insieme alla cucina, una delle stanze da pulire e igienizzare quotidianamente, per permetterci di prevenire la proliferazione di muffe e germi evitando fastidiosi problemi. Spesso per questo scopo ricorriamo a prodotti chimici talvolta aggressivi e molto costosi, che potrebbero alla lunga danneggiare i nostri sanitari o essere dannosi per la nostra salute e per quella dell'ambiente.
Per la quotidiana pulizia è facile trovare delle valide alternative naturali come il bicarbonato o l'aceto bianco, che non solo ci aiutano a pulire e sanificare, ma rimuovono anche il calcare in modo molto efficace. Ma quando il nostro WC si ingorga come possiamo fare? Anche in questo caso esistono diversi metodi naturali che possono aiutarci; uno in particolare è incredibilmente semplice ed efficace.
Creativo
Il WC può ingorgarsi per svariati motivi: uso eccessivo o improprio di carta, oggetti estranei caduti accidentalmente, difetti nelle tubature. Spesso ricorrere all'aiuto di un professionista è una tentazione forte, per il disgusto che ci provoca questa operazione, ma anche per la sua apparente difficoltà. Esiste tuttavia un metodo semplicissimo e naturale per risolvere questo problema in pochi minuti.
Procuratevi del sapone liquido e dell'acqua bollente; versate un cucchiaio e mezzo di sapone nel WC e subito di seguito un secchio di acqua bollente all'interno del WC ingorgato e lasciate agire qualche minuto prima di tirare lo sciacquone. Versate poi un altro secchio di acqua bollente e tirate nuovamente lo sciacquone. Il vostro WC sarà libero da ogni otturazione e preservato da possibili danni.
Se cercate una soluzione ancora più naturale, potete sostituire il sapone liquido con tre cucchiai di bicarbonato oppure di aceto bianco, soluzioni naturalissime che non solo vi aiuteranno a liberare il WC dalle otturazioni, ma al tempo stesso si occuperanno di sbiancare e igienizzare il vostro sanitario.
Questa tecnica è molto efficace in ogni caso di otturazione e potete provarla anche in lavandini, bidet, docce e vasche e perfino nel lavello della cucina.
Qualora aveste bisogno di un'azione più incisiva, potete utilizzare uno sturalavandini insieme a questa miscela, unirà la sua azione meccanica a quella dell'acqua calda con risultati davvero eccellenti.
Conoscevate già questi trucchi?