Perché mettere un sacchetto di plastica nel lavello della cucina? Un rimedio utilissimo
Il lavandino della cucina intasato è un disguido che provoca notevoli disagi, non solo per il cattivo odore che emana in tutta la cucina, ma anche e soprattutto perché ci priva di uno strumento fondamentale per la preparazione dei nostri pasti e per il mantenimento delle adeguate condizioni igieniche in casa nostra.
A tutti noi è accaduto almeno una volta di avere a che fare con un problema simile e in molti casi si è costretti a ricorrere all'esperienza professionale di un idraulico, con conseguenti ritardi nella disostruzione e spese eccessive per l'intervento.
La prossima volta che vi trovate ad affrontare questo inconveniente fermatevi un attimo a pensare: siete proprio sicuri di averle provate davvero tutte? Sono tantissimi i rimedi naturali che vi permettono di risolvere la questione anche in poco tempo, siamo certi che tra questi c'è anche quello che fa al caso vostro. Vi suggeriamo di seguito una tecnica davvero infallibile per risolvere le otturazioni del lavello in un attimo.
Creativo
Per liberare in un attimo lo scarico del vostro lavandino dovrete procurarvi pochi semplici ingredienti:
- bicarbonato di sodio
- detersivo per piatti
- aceto bianco
- un sacchetto di plastica.
Cominciate inserendo nello scarico del lavandino un cucchiaino di detersivo per piatti, seguito da mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto bianco. Si attiverà all'istante una reazione chimica tra il bicarbonato e l'aceto, che provocherà la comparsa di una caratteristica schiuma. Ora entra in gioco il sacchetto di plastica: posizionatelo sopra lo scarico, in modo da chiuderlo completamente impedendo il passaggio di aria. L'assenza di ossigeno aumenterà la forza della reazione tra bicarbonato e aceto, permettendovi di ottenere risultati migliori. Lasciate agire pochi minuti, fino a che la reazione non si sarà esaurita, quindi rimuovete il sacchetto e fate scorrere l'acqua. Il vostro scarico sarà perfettamente disostruito.
Per evitare di incorrere in questo spiacevole inconveniente potete adottare pochi semplici accorgimenti, che vi permettono di mantenere il vostro scarico sempre perfettamente pulito:
- rimuovete i residui solidi di cibo prima di mettere i vostri piatti e stoviglie nel lavandino;
- utilizzate sempre il tappo in dotazione per fermare eventuali residui sfuggiti al precedente controllo e rimuoverli con maggiore facilità;
- evitate di versare all'interno dello scarico soluzioni oleose o grassi, che potrebbero indurirsi dopo il raffreddamento e ostruire le tubature;
- periodicamente effettuate un lavaggio con bicarbonato e aceto, vi aiuterà a igienizzare a fondo e mantenere gli scarichi più puliti.
Conoscevate già questa tecnica del sacchetto di plastica?