Il fondo delle vostre padelle è bruciato esternamente? Risolvete con un sacchetto di plastica
Anche le stoviglie di qualità migliore a lungo andare possono rovinarsi con l'utilizzo. Graffi, bruciature e incrostazioni possono rovinare le nostre padelle, talvolta anche irrimediabilmente. In questi casi si può provare a lavare a mano le padelle con detergenti specifici, ma spesso anche il più accurato dei lavaggi potrebbe non sortire gli effetti desiderati, lasciando sulle padelle delle tracce di sporcizia o bruciatura.
Prima di gettarle nella spazzatura, tuttavia, potete provare diversi rimedi naturali per rimuovere queste tracce, tra cui un trucchetto utilissimo e noto alle più esperte delle pulizie domestiche. Vi basteranno infatti un sacchetto di plastica e pochi altri semplici ingredienti per restituire alle vostre padelle brillantezza e lucentezza.
Vi suggeriamo di seguito il procedimento passo dopo passo.
Creativo
Per pulire le incrostazioni e le bruciature nella parte esterna del fondo delle vostre padelle, procuratevi pochi semplici ingredienti:
- un sacchetto di plastica;
- una bottiglia di cola;
- bicarbonato di sodio;
- sale;
- sapone liquido per i piatti.
La prima cosa da fare è mettere una tazza di cola in un contenitore, miscelandola con due cucchiai di bicarbonato, aggiungendo poi due cucchiai di sapone liquido per piatti e un cucchiaio di sale. Miscelate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettete la soluzione così ottenuta in una bottiglia con il tappo forato.
Inserite a questo punto la vostra padella nel sacchetto di plastica e versate al suo interno la soluzione. Sigillate il sacchetto e lasciate in disparte almeno un'ora prima di riaprire il sacchetto. Vedrete che la sporcizia e le incrostazioni sulla vostra padella saranno completamente disciolti. Grattando il retro della padella con una spugnetta abrasiva o una paglietta metallica riuscirete a farla tornare lucida e brillante, come fosse nuova.
Ma il trucco del sacchetto non è l'unico rimedio naturale che vi aiuterà a rimuovere le incrostazioni dalle padelle; altri due trucchi in particolare sono molto utili per questo scopo e ve li indichiamo di seguito:
- bicarbonato di sodio e aceto: capovolgete la padella e ricopritela di bicarbonato, sopra il quale appoggerete della carta assorbente. Aggiungete dunque un cucchiaio di aceto bianco e lasciate agire qualche ora prima di sfregare la padella. La sporcizia sparirà all'istante.
- sale grosso e carta di alluminio: cospargete di sale la superficie della vostra padella e strofinate con della carta di alluminio arrotolata. Dopo qualche minuto la sporcizia e le incrostazioni spariranno.
Avete già raccolto le vostre padelle da pulire?