Voglia di una mela? Con questo trucco la sbuccerete rapidamente e senza sprechi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Agosto 2023

Voglia di una mela? Con questo trucco la sbuccerete rapidamente e senza sprechi
Advertisement

Un consumo regolare di frutta e verdure è fondamentale per mantenerci in salute: esse infatti sono un'importante fonte di vitamine, minerali e fibre, oltre che di alcuni importanti composti fitochimici, ad esempio gli antiossidanti, dalle numerose proprietà benefiche per la nostra salute. 

La maggior parte delle sostanze benefiche della frutta si concentra proprio nella buccia e per questo motivo la frutta con la buccia commestibile, tra cui ad esempio le mele, andrebbe preferibilmente consumata integra. Negli ultimi decenni tuttavia l'uso di pesticidi nella sua coltivazione ha comportato la diffusione sempre più ampia dell'abitudine di sbucciare la frutta prima di consumarla, per la possibile presenza di residui di sostanze chimiche sulla loro superficie. 

Potete scegliere di consumare comunque la vostra frutta per intero lavandola accuratamente prima di conservarla, preferibilmente servendovi del bicarbonato, un prodotto naturale ed economico che potrà liberarvi della maggior parte dei pesticidi.

Se invece preferite non rischiare e volete sbucciare le vostre mele prima di consumarle, sapevate che esiste un trucco per sbucciarle rapidamente e senza sprecare un grammo di polpa? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando si tratta di sbucciare le mele sono tante le opzioni disponibili: potete ad esempio tagliarla con un coltello e poi sbucciare una fetta alla volta oppure utilizzare un pelaverdure. Con questi metodi tradizionali, tuttavia, la sbucciatura può essere un'operazione piuttosto lunga e in molti casi comportare una notevole perdita di polpa, che viene gettata come uno scarto. Come fare per evitare perdite di tempo e inutili sprechi di cibo? 

Avete mai pensato di utilizzare un trapano per sbucciare la vostra frutta? Qualcuno ci ha pensato e ha portato questo strumento per il fai da te nella cucina trasformandolo in un utile utensile per la preparazione dei nostri pasti. In commercio sono ora disponibili dei trapani progettati appositamente per sbucciare la vostra frutta, ma se volete evitarvi questa spesa potete tranquillamente utilizzare un trapano tradizionale. 

Preparate il vostro utensile disinfettando la punta, infilatela nella mela dalla parte del picciolo e azionate il trapano. Mentre la mela ruoterà sulla punta avvicinate un pelaverdure e la vostra mela sarà sbucciata in un attimo.

Rapido, indolore e senza sprechi!

Advertisement