In partenza per le vacanze? Non dimenticate di fare queste 7 cose prima di uscire
Finalmente è arrivato il momento di partire per le vacanze e probabilmente da mesi non stavate aspettando altro; le vacanze estive sono infatti il momento dell'anno in cui più che in ogni altro si stacca la spina da tutti gli impegni quotidiani e ci si dedica interamente al proprio rilassamento e alle proprie passioni.
Avete già effettuato da tempo tutte le prenotazioni, avete preparato le valigie, delegato i compiti non rimandabili a qualcuno che possa sostituirvi durante la vostra assenza, avete trovato una casa vacanza ai vostri animali domestici; siete finalmente pronti a partire, insomma. Ma siete proprio certi di avere fatto tutto prima di lasciare la casa vuota per qualche giorno?
Ci sono diversi piccoli accorgimenti cui fare attenzione quando si parte per le vacanze, se si vogliono evitare spiacevoli disguidi al rientro. Vi suggeriamo di seguito le 7 cose fondamentali da sistemare prima di partire.
1. Gettare la spazzatura
Creativo
La prima cosa fondamentale da ricordare prima di partire è gettare tutta la spazzatura, anche quando i contenitori sono quasi vuoti, e lavare accuratamente tutti i bidoni, lasciandoli asciugare completamente e mettendo sul loro fondo due cucchiai di bicarbonato. Questo accorgimento impedirà lo sviluppo di cattivi odori, che potrebbero accogliervi con la loro spiacevole presenza al vostro rientro. Per non parlare delle muffe e dei piccoli parassiti che potrebbero proliferare abbondantemente in vostra assenza.
2. Controllare frigorifero e dispense
Creativo
Dispense e frigorifero andrebbero controllati quotidianamente, ma soprattutto prima di partire per le vacanze bisognerebbe fare un controllo approfondito al fine di evitare di conservare cibi aperti o scaduti che potrebbero ammuffire e sviluppare cattivi odori oppure attirare farfalline, moscerini e altri parassiti. Consumate o gettate i cibi ormai prossimi alla scadenza o le cui confezioni siano state aperte e non siano facili da richiudere e assicuratevi che tutte le altre confezioni siano accuratamente chiuse. Eviterete la fatica di vuotare e pulire la dispensa al vostro ritorno.
3. Sistemare le piante
Creativo
Durante la vostra assenza le piante potrebbero avvizzire a causa della scarsità di luce o di acqua. Portatele all'esterno, avendo cura di posizionarle in un luogo in cui ricevano la giusta dose di luce, e assicuratevi che ricevano la giusta irrigazione anche in vostra assenza; a questo scopo potete chiedere a un vicino, un amico o un parente di recarsi quotidianamente a casa vostra per occuparsene oppure, se la vostra assenza si protrarrà solo per pochi giorni, inserire nei vasi un irrigatore automatico, va bene anche un bottiglia in plastica capovolta nel terreno.
4. Chiudere le utenze
Creativo
Prima di partire sarebbe bene chiudere i rubinetti centrali di gas e acqua e staccare il contatore dell'elettricità al fine di evitare che spiacevoli incidenti rovinino le vostre vacanze o vi costringano a concluderle prima del previsto. Se avete l'impianto di allarme oppure un congelatore e non vi è possibile staccare il contatore generale, assicuratevi di avere staccato tutte le prese non necessarie, comprese quelle degli elettrodomestici.
5. Piatti e stoviglie
Creativo
Non partite mai lasciando il lavandino pieno di piatti e stoviglie sporchi: assicuratevi sempre di lavarli accuratamente prima della partenza, lavando anche il lavandino, il piano cottura e tutte le superfici della cucina. Questo accorgimento vi permetterà di tovare la casa ancora in perfette condizioni di pulizia e profumata evitandovi di trovare formiche, mosche e altri insetti al vostro ritorno.
6. Il bucato
Creativo
Prima di partire prendetevi un po' di tempo per lavare e riporre tutto il bucato: al vostro rientro avrete meno lavoro da svolgere, dal momento che con molta probabilità avrete già una grande mole di vestiti da lavare.
7. Pulizia generale
Creativo
Per concludere, assicuratevi che tutta la vostra casa sia perfettamente pulita al momento della partenza: eliminate la polvere da mobili e pavimenti, pulite bagno e cucina, lavate i pavimenti. Lasciando la casa pulite eviterete che si sviluppino odori sgradevoli e che proliferino muffe e germi durante la vostra assenza e al vostro rientro la vostra casa vi accoglierà piacevolmente.
Prendete la valigia, ora siete davvero pronti a partire!