Candele alla citronella fai-da-te: preparale in casa e risparmia un sacco di soldi
Non vediamo l'ora che arrivi il bel tempo per goderci balconi, terrazzi e giardini, ma poi c'è il problema sempre più serio delle zanzare, che quando diventa davvero serio ci spinge addirittura a rifugiarci al chiuso. Ci aiutiamo con prodotti per il corpo, ma è quasi sempre necessario avvalersi anche di repellenti ambientali i quali, però, non siano fastidiosi o, peggio, tossici da respirare.
Ecco che i rimedi naturali, allora, la fanno da padrone e quando sono a base di pochi ingredienti facilmente reperibili, perché non produrne da noi in quantità, risparmiando notevolmente? Si potrebbero, ad esempio, preparare candele alla citronella da usare ogni volta che serve.
La citronella è una pianta perenne da cui si estrae un olio essenziale facile da trovare un po' ovunque, in erboristerie come online. Quell'olio essenziale di origine naturale ha la proprietà di respingere le zanzare, agendo come repellente che però per noi umani non è tossico né fastidioso. La citronella, infatti, ha un odore un po' pungente, ma decisamente aromatico e agrumato, che risulta anzi piacevole quando viene impiegato nella fabbricazione di candele.
Per preparare le vostre candele alla citronella dovrete munirvi di
- cera (d'api o di soia) La quantità dipenderà da quante candele (e quanto grandi) vorrete preparare. Considerate che la cera per candele solida ha un volume di quasi due volte maggiore rispetto al prodotto finito. Quindi riempite di quella, due volte, il contenitore prescelto per ospitare la candela finita e saprete quanta cera vi serve in totale.
- olio essenziale di citronella
- Barattoli di vetro o contenitori di metallo o ceramica (resistenti al calore) in cui poi creerete la candela da bruciare
- Pentola oppure una ciotola con beccuccio in pyrex o materiale termoresistente in cui miscelerete la candela
- stoppini a sufficienza per ogni candela
- Facoltativi: olio essenziale di lavanda o limone o geranio
La preparazione è semplice: fate squagliare la cera nella pentola (o contenitore alternativo), meglio se a bagnomaria. Potete continuare ad aggiungere cera quando la prima si è sciolta, dato che da squagliata perde un po' di volume. Quanto è tutto ben liquefatto, aggiungete gocce di olio essenziale di citronella. Anche qui considerate che ve ne servono 3 gocce ogni 200 ml di cera squagliata. Mescolate per bene.
In misura minore, se volete, potete aggiungere anche qualche goccia di uno degli altri oli essenziali, per profumare ulteriormente.
Posizionate gli stoppini dentro a ogni contenitore per le candele (eventualmente aiutandovi con pinze per tenerli ben dritti e poggiati sul fondo). Finché la cera è liquida, versatela in ciascun contenitore, fino coprire 3/4 dello stoppino o poco più. Se comprate stoppini da regolare, potrete tagliarli dove serve e sfruttare contenitori di ogni tipo.
Fate solidificare in luogo fresco, ed ecco che le vostre candele sono pronte da usare!