10 irresistibili spunti per decorare il giardino con progetti fai-da-te
Ci vuole solo l'idea giusta, e qualsiasi angolo del giardino, anche il più trascurato e anonimo, può diventare incantevole. Quel tipo di trasformazione diventa ancora più irresistibile se è fattibile con una spesa ridotta: ciò, di solito, è quello che succede con il giusto progetto di fai-da-te.
Una tettoia per creare una zona pranzo anche dove di spazio non ce n'è troppo, basi per ombrelloni o pali che facciano da sostegno alle luci, e poi viottoli per passeggiare, un braciere per una serata divertente in compagnia... Date un'occhiata agli spunti di seguito.
Una pergola a ridosso di una parete di casa può fare meraviglie per creare uno spazio appena riparato e intimo, da decorare poi con le luci!
Si possono usare materiali plastici per la tettoia, ma anche optare per tende e creare un angolo romantico.
Se vi piace l'idea di un tetto di luci sospese sulla testa, potete crearlo tendendo fili di lampadine. E se non ci sono due pareti, o alberi, che offrono supporto, create i pilastri necessari con fioriere e pali, e anche quelli saranno elementi decorativi.
La fioriera può essere anche la base ideale per un ombrellone, molto più bella a vedersi di una piantana regolare.
Non solo asfalto e cemento: sebbene anche con quelli possono venir fuori progetti strepitosi, usare pietre e ciottoli ha sempre un fascino irresistibile quando si tratta di sentieri in giardino.
Un braciere è una grande aggiunta a qualsiasi giardino, conferendo ad esso un punto di attrazione per ogni momento di convivialità. E si possono costruire facilmente anche con i mattoni per le bordure!
Se vi piace l'idea di una panchina o divano fissi in giardino, perché non considerare di pavimentare lo spazio attorno a un tronco con una pedana di legno rialzata, anche piccola o gigante, per sfruttare l'ombra naturale e aver un posto dove accomodarsi sempre?
Se vi ha stufato il muro di cinta spoglio e anonimo, potete pensare di ravvivarlo con dei murales fatti di muschio! Se si trovano abbastanza all'ombra, potrete farlo crescere con pochi step.
La prossima volta che tirate via rampicanti dalla siepe o sfoltite qualche arbusto o albero, perché non usare le fronde di risulta per delle affascinanti sculture naturali?
Un'amaca troverà sempre spazio in giardino, e se non ci sono due alberi, pianterete voi a terra dei pali robusti!
Pronti a rendere irresistibile il vostro giardino?