Come rimuovere polvere e capelli da tutta la casa in pochi minuti? Provate questo antico trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Agosto 2023

Come rimuovere polvere e capelli da tutta la casa in pochi minuti? Provate questo antico trucco
Advertisement

Mantenere la nostra casa sempre perfettamente pulita è una gran fatica, soprattutto se in casa nostra vivono anche bambini o animali domestici; i nostri principali antagonisti in questo compito sono polvere e capelli, che si depositano su pavimenti, mobili, tavoli, sedie, mensole e su ogni altra superficie della nostra casa con una facilità a dir poco disarmante. E talvolta anche la scopa o l'aspirapolvere più efficaci sembrano essere inutili.

Quante volte vi è capitato di spendere molto tempo e altrettanta fatica nella completa pulizia della vostra casa e accorgervi pochi minuti dopo aver terminato le pulizie che la polvere e i capelli erano ancora lì? E quante volte vi siete chiesti se esista un metodo alternativo, meno faticoso e molto più rapido per risolvere la questione una volta per tutte? 

Vi suggeriamo di seguito un trucco antico ma ancora molto efficace per rimuovere velocemente polvere e capelli da casa vostra.

Creativo

Creativo

Per risparmiare tempo e fatica nell'eliminazione di polvere e capelli da casa vostra non avrete bisogno di alcuno strumento in più rispetto alla vostra normale scopa a setole. Vi basterà avvolgere la vostra scopa in una classica busta di plastica per la spesa perché il vostro strumento smetta di sporcare sollevando polvere e capelli inutilmente. 

Un rimedio apparentemente insolito, eppure molto efficace. La busta di plastica genererà infatti elettricità statica, che attirerà polvere e capelli imprigionandoli contro di sé e impedendo alla scopa di depositarli in giro per la casa e facendovi risparmiare molto tempo e fatica.

Oltretutto questo rimedio è anche estremamente economico: quante buste di plastica avete in casa disseminate in ogni dove? Al termine vi basterà ribaltare la vostra busta e utilizzarla per la spazzatura. 

E su mobili e altre superfici? Potrete spolverarli con un panno in microfibra inumidito di aceto bianco o con una soluzione composta da 4 parti di acqua e 1 parte di ammorbidente da bucato

Un ulteriore strategia per evitare che la vostra casa si sporchi con eccessiva facilità potete infine adottare alcuni semplici accorgimenti

  • togliete le scarpe al vostro ingresso, i pavimenti resteranno più puliti più a lungo;
  • arieggiate tutti i locali almeno 10 minuti ogni giorno;
  • pulite la casa con regolarità;
  • pulite più volte a settimana, almeno 3 volte, tappeti, tende, cuscini e divani, che tendono ad accumulare molta polvere ed essere il luogo preferito degli acari.

Semplice, veloce ed efficace!

Advertisement