Lavandino intasato? Puoi risolvere il problema con questi trucchi e senza l'intervento dell'idraulico

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Agosto 2023

Lavandino intasato? Puoi risolvere il problema con questi trucchi e senza l'intervento dell'idraulico
Advertisement

Quando si verifica un problema in casa che sembra essere molto più grande delle nostre capacità, siamo soliti rivolgerci immediatamente a un professionista per risolverlo. In realtà non c'è sempre bisogno di farlo, perché alcuni trucchi fai da te facili e veloci potrebbero essere la via giusta per uscire dall'imprevisto in autonomia. Ad esempio: sarà capitato a molti di noi di ritrovarsi in un giorno qualunque con lo scarico del lavandino intasato, che cosa si fa in questi casi?

Se la risposta è che non si vuole chiamare subito l'idraulico, allora è opportuno imparare questi trucchetti per porre rimedio da soli. Scopriamo come fare.

Adrian Black/Flickr - Not the actual photo

Adrian Black/Flickr - Not the actual photo

I lavandini intasati sono molto più comuni di quanto si pensi. In ogni casa può capitare che per distrazione o per problemi strutturali si verifichino questi inconvenienti. L'importante è sapere che ci sono metodi molto semplici per riuscire a risolvere in poco e soprattutto senza spendere soldi per chiamare un idraulico. 

Che sia per i capelli andati a finire nello scarico, per un eccessivo accumulo di calcare, per le tubature vecchie, danneggiate o piegate, è facile eliminare l'ostruzione da un lavandino con questi semplici trucchi fai da te. 

Ovviamente la prima cosa da fare per mantenere uno scarico in salute è mettere in pratica alcune strategie per evitare che questo si intasi. Non sempre è possibile, però, avere il massimo dell'attenzione. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Per rimuovere l'ostruzione senza doversi necessariamente rivolgere a un idraulico, basterà sollevare il tappo dello scarico servendosi di un arnese sottile. Prima di tutto i bordi del tappo vanno lubrificati con prodotti oleosi in modo da rendere più agevole il nostro lavoro, infilando poi una limetta o un taglierino ai bordi del tappo - attenzione a non farvi male durante l'operazione - sarà possibile sollevarlo facilmente così da rimuoverlo e agire con una pinza per afferrare ciò che blocca il defluire dell'acqua ed eliminarlo. 

Se questo metodo non fa per voi, oppure il problema è più "profondo" del previsto, potrete servirvi di una ventosa. Premendo verso il basso la ventosa, qualunque cosa si trovi nello scarico si muoverà verso l'alto e il problema sarà risolto. Nemmeno questo trucco è stato utile? Provate con un serpente idraulico, un arnese a forma allungata da infilare lungo la tubatura. Una volta raggiunta l'ostruzione, fate un movimento circolare in modo da afferrare ciò che blocca il passaggio dell'acqua e tirate verso l'esterno. 

Come ultima chance avete anche la possibilità di usare un disgorgante che discioglie l'accumulo creatosi nel condotto e lo libera, favorendo il normale utilizzo dello scarico. 

Tu conoscevi già qualcuno di questi trucchi e l'hai trovato utile?

Advertisement