Far crescere un banano in casa a partire dal frutto? È facile con questo metodo
Le banane sono il frutto più amato da grandi e piccoli per la loro dolcezza e la loro incredibile versatilità. Questi frutti sono infatti perfette sia da consumare come tali che come ingrediente per la preparazione di numerose ricette dolci. Avete mai pensato di coltivare una pianta di banane a partire dai frutti?
Il banano è una pianta ornamentale meravigliosa e molto facile da coltivare a casa e pensate, potete farlo partendo proprio dal frutto a costo zero, come accade anche per molti altri frutti che consumiamo abitualmente. Pesche, albicocche, mele, pere, uva, ciliegie, ma anche frutti esotici come avocado, litchies, ananas, mango e papaya vengono giò coltivati nelle nostre case con grande successo e così anche la banana.
Per cominciare avrete bisogno di un frutto molto maturo, meglio se con la buccia annerita con gli spacchi tipici della maturazione, sarà più facile che contenga i semi pronti per la germinazione. Seguite le istruzioni di seguito passo passo per ottenere la vostra meravigliosa pianta di banane.
Quando vi sarete procurati la banana perfetta apritela e identificate i semi, quei piccoli puntini neri all'interno della polpa. Potete prelevarli in 2 modi:
- con un coltello asportate per intero la porzione di polpa contenente i semi;
- con un cucchiaino raschiate la polpa nel punto dove ci sono i semi e inseritela in un colino, sciacquando accuratamente con acqua corrente in modo da separarli dalla polpa.
Ora che avete ottenuto i semi, procuratevi un vaso del diametro di almeno 10 centimetri e preparate il terreno in questo modo: alla base posizionate 2 cm di argilla espansa, che costituiranno il 10% del terreno, quindi riempite il vaso con una miscela di torba, sabbia e sabbia lavica, rispettivamente il 70%, il 10% e il 10%.
Ponete dunque i semi o le porzioni di polpa nel terreno, smuovendo leggermente con le dita oppure con i rebbi di una forchetta per per coprirli di pochi millimetri. Irrigate abbondantemente e inserite il vaso in un sacchetto di plastica, chiudete e posizionate in luogo luminoso ma non sotto la luce diretta del sole, i cui raggi potrebbero scaldare eccessivamente il vaso.
Lasciamo chiuso fino alla germinazione dei semi, che avverrà in una piccolissima percentuale: potreste infatti ottenere una sola pianta a partire da centinaia di semi oppure non ottenerne affatto, in questo caso riprovate con un altro frutto. Se nel tempo di germinazione il terreno dovesse asciugarsi eccessivamente potrete riaprire il sacchetto per irrigarlo.
Dopo circa 2 mesi potrete vedere i primi germogli spuntare dal terreno e la vostra piantina inizierà a crescere sempre più velocemente. Al termine del secondo anno la pianta avrà raggiunto i 50 centimetri e con molta probabilità avrà iniziato ad emettere dei nuovi piccoli germogli alla base. Sarà il momento di trapiantarla in un vaso più grande per permetterle di accrescersi ancora più velocemente.
Per prendervi cura delle vostre piante di banano posizionatele in un luogo dove possano mantenersi a temperatura costante tra i 18 e i 25 gradi, avendo cura che la temperatura non scenda al di sotto dei 10 gradi neanche in inverno. Se decidete di coltivarla all'aperto, fate attenzione a proteggerla dal vento e aspettate che il terreno si asciughi completamente tra un'irrigazione e l'altra, poiché le piante di banano non amano i ristagni di acqua.
Coltivare la pianta di banano dal seme vi darà moltissime soddisfazioni!