Pavimenti in cotto macchiati: scopri i modi migliori per farli tornare come nuovi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Agosto 2023

Pavimenti in cotto macchiati: scopri i modi migliori per farli tornare come nuovi
Advertisement

In casa come in giardino o balcone, i pavimenti in cotto rimangono da tempo immemore una delle scelte più amate per l'arredo. Hanno un fascino classico, e le colorazioni del cotto sono ormai talmente tante da abbinarsi a ogni stile di arredo di interni ed esterni. Sono anche estremamente durevoli nel tempo, e aggiungono un valore alle nostre case.

È anche vero che, specie all'esterno, tendono a sporcarsi spesso, e meritano di essere puliti nel modo migliore quando si viole ripristinare il loro splendore originario. Vediamo insieme, quindi, come si smacchiano.

He11oK1tty/Reddit

He11oK1tty/Reddit

Trattandosi di un tipo di pavimento fatto di materiali diversi dal gres che spesso troviamo in casa, o da altre pavimentazioni da esterno, meritano una cura diversa. Così, non mancano in commercio prodotti specifici: quelli da preferire sono quelli a base di acido fosforico, un agente capace di disincrostare lo sporco ostinato senza però rovinare la finitura di queste splendide pavimentazioni.

Difficile, però, usare l'acido fosforico da soli: bisogna conoscere il dosaggio giusto per evitare che diventi una sostanza pericolosa, e anzi, quando è assoluto è da trattarsi persino come rifiuto speciale.

Allora, come alternativa ai prodotti specifici, per una pulizia di routine, dopo aver spazzato per bene, potete aiutarvi con aceto biancodetersivo per piatti. Servirà giusto un bicchiere nemmeno del tutto pieno di aceto per un secchio pieno di acqua calda, al quale aggiungerete anche delle gocce di detersivo (considerate un cucchiaio, non di più). Mescolate bene e usate uno straccio per passare il tutto. Poi sciacquate e asciugate se siete in casa, o lasciate asciugare all'aria fuori.

Se la pulizia deve togliere macchie più ostinate potete provare, prima, a strofinare sulle macchie una crema leggera fatta di bicarbonato di sodio e un po' di acqua, da passare con una spugna o panno. Anche in quella potete aggiungere una goccia di detersivo per piatti oppure un po' di sapone di Marsiglia. E poi lavate come di consueto.

Pronti a godere dei colori caldi dei vostri pavimenti in cotto?

Advertisement