Le cipolle fiorite, la ricetta golosa che vi farà amare questo gustosissimo ortaggio
La cipolla è un ingrediente molto versatile in cucina, usato prevalentemente per insaporire le nostre pietanze, ma anche protagonista di numerose ricette sane e gustose, dolci o salate. Esistono numerose varietà di cipolle, ciascuna delle quali risulta più adatta a specifiche preparazioni:
- la cipolla rossa, dalla caratteristica buccia violacea e dalla polpa rosata, è la varietà dal sapore più dolce e delicato e si presta per questo a molte preparazioni sia cruda che cotta;
- la cipolla bianca, dal sapore più intenso e pungente, è invece utilizzata solitamente cotta, per soffritti, zuppe e salse;
- la cipolla ramata, dalla buccia dorata e polpa giallastra, è intermedia tra le due precedenti, dal sapore dolce e croccante ed è molto adatta a numerose ricette dolci e salate;
- la cipolla borettana, infine, è più piccola e piatta e ha un caratteristico sapore dolce e delicato; si usa soprattutto in agrodolce e sott'olio.
Esiste una ricetta capace di esaltare il suo particolare sapore rendendola gustosa e croccante, ve la spieghiamo di seguito.
La cipolla ha numerose proprietà benefiche: composta prevalentemente da acqua, è un ortaggio ipocalorico contenente zuccheri semplici, fibre utili per il transito intestinale, flavonoidi dall'importante azione antiossidante, vitamine - in particolare la C e il gruppo B - e minerali, in particolare potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e fosforo. Per questo motivo il suo consumo aiuta a mantenere il nostro stato di benessere in diversi modi.
La ricetta che vi suggeriamo oggi, di origine turca, ne esalta il sapore rendendole davvero uniche e croccanti. Per prepararla vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 1 cipolla bianca o rossa grande;
- 125 ml di latte;
- 225 g di farina;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di pepe nero;
- 1 cucchiaino di paprika;
- 1 cucchiaino di origano;
- q.b. olio per frittura
La preparazione di questa ricetta è in realtà molto semplice: cominciate pelando la cipolla e appoggiandola sul tagliere con la radice rivolta verso l'alto; con un coltello, tagliate la cipolla partendo da circa 1,5 centimetri dalla radice e procedendo verso la punta; in questo modo dovreste creare 12-16 fette uniformi. A questo punto girate la cipolla con la punta verso l'alto e separate i petali tra loro.
In una ciotola miscelate la farina con le spezie, l'origano e il sale e immergetevi la cipolla ricoprendola accuratamente con questo composto. Rimuovete l'eccesso e trasferite la cipolla in una ciotola dove avrete miscelato il latte e le uova, assicurandovi di ricoprire interamente i petali. Sgocciolate la cipolla prima di immergerla nuovamente nella farina, ricoprendola con cura e assicurandovi di raggiungere tutti i petali mantenendoli separati tra loro.
Ora è il momento di friggere: in una pentola capiente, portate a 180 gradi una quantità di olio sufficiente a coprire interamente la cipolla e immergetela con la radice rivolta verso l'alto aiutandovi con un mestolo. Lasciate cuocere 2-3 minuti, quindi capovolgetela con attenzione e proseguite la cottura fino a che tutta la cipolla risulti dorata e croccante. Fate attenzione a mantenere la cipolla sempre completamente immersa nell'olio e il fuoco alto perché la temperatura sia sempre costante.
Scolate e lasciate a testa in giù sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Servite come tale o accompagnata dalla vostra salsa preferita. Guardate il tutorial qui sotto per trucchi e suggerimenti!
Una bontà da leccarsi i baffi!