Volete rinfrescare la vostra casa? Provate il metodo del ghiaccio, non soffrirete più il caldo
In estate il caldo torrido mette a dura prova la nostra resistenza e tutti cerchiamo refrigerio in casa nostra. Tenere i condizionatori accesi tutto il giorno è una tentazione forte, ma questo comporterà inevitabilmente un aumento non indifferente del costo delle nostre bollette. I condizionatori inoltre possono procurarci dei fastidi a causa degli inevitabili sbalzi termici e dell'aumento della possibilità che si formino muffe e umidità in casa.
Il ventilatore può essere una buona alternativa per muovere l'aria, ma certamente non ci permette di ottenere lo stesso effetto rinfrescante dei nostri condizionatori. E così ci ritroviamo a dover scegliere tra aggirarci tra le mura di casa nostra boccheggiando o arrenderci a tenere i condizionatori sempre accesi, pensando al modo migliore per risparmiare sulle altre spese e trovarci pronti quando dovremo pagare una bolletta salatissima.
Eppure proprio il ventilatore che ci sembra tanto inutile può rivelarsi un alleato efficacissimo. Come? Ve lo spieghiamo noi.
Il caldo torrido è uno dei lati negativi dell'estate e quando siamo a casa cerchiamo in ogni modo di trovare refrigerio con tutti i metodi possibili. Se chiudere finestre e persiane nelle ore più calde non è sufficiente, spesso e volentieri ricorriamo all'aiuto di altri strumenti, di cui certamente il più efficace è il condizionatore. Può capitare tuttavia di non averlo in casa oppure di non volerlo usare a sproposito per preservare la nostra salute o per tagliare i costi delle bollette.
Il ventilatore è un altro strumento cui si ricorre spesso per tollerare le giornate più afose, ma il suo effetto rinfrescante spesso non è efficace quanto sperato. Esiste tuttavia un trucco efficacissimo che ci permette di trovare il refrigerio desiderato in un attimo e sarà proprio il vostro ventilatore a venire in vostro soccorso.
Sfruttate il movimento d'aria creato dal ventilatore per rinfrescare l'intera adottando un semplice trucco: inserite del ghiaccio o dell'acqua molto fredda in una ciotola e posizionatela davanti al ventilatore attivato alla massima potenza; in questo modo si diffonderà in tutta la casa una piacevole e fresca brezza rigenerante. Se non avete i cubetti di ghiaccio, è sufficiente utilizzare anche una mattonella per il freezer portatile.
In alternativa, potete riempire una bottiglia di plastica con dell'acqua e mettetela in freezer fino a farla congelare. Realizzate dei fori nella parte superiore della bottiglia e posizionatela sul retro del ventilatore fissandola con delle fascette. Accendete il ventilatore alla massima potenza, vi rinfrescherà all'istante.
Scegliete il vostro metodo preferito e godetevi il refrigerio!