Come rendere il vostro bucato più bianco e morbido con un semplice ingrediente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Agosto 2023

Come rendere il vostro bucato più bianco e morbido con un semplice ingrediente
Advertisement

Il bucato è una di quelle faccende domestiche che dobbiamo svolgere quotidianamente e tutti noi desideriamo che i risultati siano sempre ottimali. Se conosciamo e rispettiamo le regole essenziali per un buon uso della lavatrice, i nostri tessuti e i loro colori saranno preservati più a lungo, così come l'efficienza della nostra lavatrice. 

Per avere capi più bianchi e più morbidi molti di noi fanno ricorso all'uso di ammorbidenti, che spesso però possono darci il risultato opposto a quello desiderato. Alcuni ammorbidenti chimici, in effetti, possono lasciare dei fastidiosi residui sui nostri tessuti, macchiandoli o indurendoli, e se ne utilizziamo in quantità eccessiva si legherà al tessuto impedendo al lavaggio di rimuovere la sporcizia. 

Sono molti coloro che si affidano nella pulizia quotidiana ai rimedi naturali e anche la lavatrice non fa eccezione: vi sveliamo di seguito l'ingrediente segreto per avere un bucato sempre bianco e morbido.

Creativo

Creativo

Realizzare un ammorbidente in casa con il fai da te non è solo semplicissimo, ma anche molto utile per migliorare i risultati dei nostri lavaggi e aiutare l'ambiente e la nostra salute, vi basterà aprire la vostra dispensa per trovare gli ingredienti necessari e ottenere risultati davvero eccezionali.

L'ingrediente migliore per la preparazione di un ammorbidente casalingo è l'acido citrico, un componente degli agrumi molto utilizzato nell'industria alimentare, in cosmetica e nella preparazione di detergenti per la pulizia della casa. Potete acquistarlo online oppure nei negozi di prodotti biologici, oggi perfino nei supermercati meglio forniti e vi sarà utilissimo in molti modi in casa.

Preparate un ammorbidente semplicemente sciogliendone 150 grammi in 1 litro d'acqua, preferibilmente demineralizzata. Vi basterà aggiungerne 100 ml direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente a ogni lavaggio per avere il bucato non solo perfettamente pulito, ma anche incredibilmente morbido e profumato. L'acido citrico avrà anche un effetto anticalcare che proteggerà anche la vostra lavatrice preservandone l'efficacia. 

L'acido citrico non è tuttavia l'unico rimedio naturale che può essere efficacemente utilizzato come ammorbidente: anche l'aceto di mele, ad esempio, è un prodotto perfetto per questo scopo, che inoltre ha un'azione antiodorante e anticalcare; aggiungete 15 gocce di olio essenziale di lavanda, dalle proprietà antisettiche e rilassanti, a 2 litri di aceto di mele e utilizzatene 100 ml a ogni lavaggio. 

Liberatevi degli ammorbidenti commerciali e avrete sempre il bucato morbido, bianco e profumato!

Advertisement