Lacca nel WC: scopri perché vale la pena averne sempre un po' a portata di mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Agosto 2023

Lacca nel WC: scopri perché vale la pena averne sempre un po' a portata di mano
Advertisement

L'uso che facciamo del WC ogni giorno ci spinge a far di tutto per tenerlo pulito sempre e comunque, e sappiamo che ci si riesce solo con accortezze continue. Anche così, capitano situazioni in cui rischiamo di fare una brutta figura con gli ospiti, e allora ci premuniamo di sfruttare ogni trucco che mantenga il gabinetto, come il resto del bagno, pulito e profumato.

In questo, possiamo farci aiutare dalla lacca, proprio quella per i capelli che ci aiuta a domare chiome ribelli e creare le acconciature preferite. Scopriamo insieme come si può usare.

Creativo

Creativo

Capita di leggere consigli su come la lacca possa aiutare a tenere pulito il WC: l'idea è quella che, spruzzando un po' di prodotto dentro alla tazza, dopo che questa è stata finalmente pulita e riportata a nuovo, depositeremmo uno strato invisibile che funge un po' da patina protettiva, così che lo sporco non tornerà a formarsi troppo presto.

Ancora, si dice che i componenti della lacca aiutino persino a igienizzare il WC, uccidendo batteri. Non è così.

E allora perché potrebbe far comodo avere una bomboletta di lacca pronta da usare in bagno? Semplicemente per il suo odore! Di solito, infatti, la lacca ha un profumo molto piacevole, che rimane a lungo sui nostri capelli. E ne basta pochissima per ottenere i risultati sperati.

Ecco allora che, se dopo aver usato il gabinetto ci preoccupiamo degli odori che altri, dopo di noi, possono sentire, spruzzare giusto un po' di lacca subito dopo aver tirato lo sciacquone, richiudendo il coperchio, sarà una misura d'emergenza più che sufficiente a scongiurare imbarazzi vari. Se poi la lacca era ormai scaduta, magari questo è uno dei pochissimi usi alternativi per evitare di gettarla nella spazzatura!

In modo simile alla lacca, sempre come alternativa ai deodoranti pensati proprio per profumare il WC, si può usare del profumo (nello stesso modo), oppure versare una goccia appena di shampoo nella tazza prima di tirare lo sciacquone. 

Difficile pensare, però, che una sostanza appiccicosa come la lacca possa pulire un sanitario, anzi: chi la usa spesso sa che è facile ritrovarne residui sulle superfici intorno allo specchio, e quelle sono macchie su cui agire specificamente!

Advertisement