Per eliminare la polvere dalle piante basterà spolverarle con una goccia di questo rimedio
Diversi studi hanno ormai confermato ciò che i cultori del giardinaggio già sapevano da diverso tempo: prendersi cura delle proprie piante d'appartamento è un vero toccasana per il nostro umore. Ma quali sono le azioni che dobbiamo compiere quotidianamente per prenderci cura a dovere delle nostre piante?
Irrigazione, concimazione, rinvaso periodico e controllo ed eliminazione efficace e precoce dei parassiti non sono tutte le attenzioni necessarie alle nostre piante. Vi è infatti qualcos'altro che possiamo fare per aiutarle a crescere prospere e rigogliose: spolverare le loro foglie con regolarità.
Il continuo e costante accumulo di polvere, infatti, potrebbe a lungo andare danneggiare le nostre piante, poiché i raggi solari faticherebbero a raggiungere le foglie, che troverebbero difficoltà a effettuare correttamente il processo di fotosintesi. Per questo è di fondamentale importanza pulire regolarmente le foglie delle nostre piante, oltre che per assicurarci di scongiurare il rischio di proliferazione di muffe o di attecchimento dei parassiti.
Scopriamo insieme il rimedio efficace delle nostre nonne.
Spolverare le piante con un rimedio casalingo
Creativo
Pulire le foglie delle nostre piante aiuta non solo a mantenerle più lucide e brillanti, ma ci permette anche di preservare il loro benessere. Spesso acquistiamo costosi prodotti chimici formulati appositamente per questo scopo, ma il loro utilizzo non è affatto necessario. I rimedi naturali, che ci assistono quotidianamente nella pulizia delle nostre case, possono infatti rivelarsi i perfetti alleati anche nella pulizia delle nostre piante.
Un solo ingrediente sarà sufficiente per risolvere per sempre il problema della polvere dalle vostre piante, mantenendo al tempo stesso la brillantezza e la lucidità delle loro foglie: l'aceto bianco di alcool.
Una sola goccia e avrete piante dalle foglie lucide
Preparate un rimedio efficace miscelando due cucchiai di aceto bianco con 4 litri d'acqua, quindi spolverare le piante con un panno in microfibra inumidito con la soluzione così ottenuta, afferrandole dal basso e strofinando delicatamente entrambe le pagine.
L'aceto bianco eliminerà non solo la polvere, ma anche i residui di calcare e i sali minerali intrappolati nelle foglie, rendendole più sane, lucide e brillanti.
Potrete utilizzare questo rimedio su tutte le piante a foglia liscia, le piante grasse e perfino sulle piante artificiali, vedrete che risultati!