15 soluzioni per riciclare vecchie damigiane e trasformarle in oggetti di grande stile

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Agosto 2023

15 soluzioni per riciclare vecchie damigiane e trasformarle in oggetti di grande stile
Advertisement

Sarà capitato a molti di noi di aprire una cantina chiusa da tanto tempo, magari quella appartenuta a un nonno o a una zia, e di trovare al suo interno moltissimi oggetti. Vecchi e impolverati potrebbero sembrare tutti da buttare, ma così non è. Questi luoghi, seppur a volte dimenticati, sono dei veri e propri scrigni di tesori. Custodi di molti oggetti che, se ripescati e messi a nuovo, possono diventare dei meravigliosi complementi d'arredo. Tra questi, ad esempio, troviamo le damigiane che un tempo erano utilizzate per contenere il vino.

Di varie forme e colori, sono degli oggetti che possono in qualunque momento rinascere a nuova vita e trasformarsi in qualcosa di meraviglioso. Il loro utilizzo può essere vario e le idee da mettere in pratica sono numerosissime. In questo caso vi mostriamo 15 deliziose soluzioni per poterle ancora utilizzare. Vediamo.

1. Usa le damigiane come porta fiori... sia freschi che secchi

Un'ottima idea per riutilizzare questi vecchi oggetti. Trasformarli in contenitori per fiori, è il modo ideale se vi piace avere un tocco di verde o floreale in casa.

Advertisement

2. Voilà... una stupenda e originale lampada!

Basta capovolgerla e appoggiarla su un sostegno in ferro battuto per riuscire ad avere un oggetto unico e d'altri tempi, che si adatta a diversi stili di arredamento. Un tocco chic che non passerà inosservato.

3. Mettile in giardino per abbellirlo con poco

Se trovate più damigiane "panciute" e volete metterle insieme, questa è la soluzione ideale. In giardino, una accanto all'altra, magari in scala, daranno quel tocco che serve per renderlo speciale.

4. Trasformiamole in una vera opera d'arte...

Se avete damigiane di questo tipo, più o meno grandi, non liberatevene. Piuttosto decidete come dipingerle in modo che si intonino alla vostra casa e trasformatele in opere d'arte originali e uniche.

5. Se volete, le potete anche "vestire"

Proprio così! Se siete appassionati di cucito, vi piacciono le stoffe e volete dare una seconda vita a questi oggetti, non vi resta che creare delle eleganti coperture per le damigiane. Il risultato sarà molto gradevole allo sguardo.

Advertisement

6. Qualche ramo, delle luci e il gioco è fatto...

Se avete rinvenuto una damigiana in una vecchia cantina chiusa da tempo, magari si è rovinata e non riuscite a farla brillare come un tempo, non buttatela via. Anche se non è perfetta, può trasformarsi in qualcosa di incredibile. Mettete qualche ramo al suo interno, un filo di luci, posizionatela nell'angolo della casa che più vi piace e godetevi il relax che sprigiona quell'incantevole complemento d'arredo. Non è stupendo?

7. Volete una lampada originale? Questa fa per voi!

Se state scegliendo una nuova lampada per la vostra casa, ma siete indecisi sullo stile, non preoccupatevi. Andate in cantina, recuperate quella vecchia damigiana del vino riposta da vostro nonno e fatene la lampada dei vostri sogni. Basta inserire degli elementi al suo interno (tappi, sassolini, fiori secchi), mettere il paralume del colore che preferite e avrete la più bella lampada che poteste immaginare.

Advertisement

8. Trasformate la damigiana in un piccolo "giardino"

Volete un posto originale dove coltivare le vostre piante? Una damigiana potrebbe fare al caso vostro. Se ne avete una abbastanza capiente, non vi resterà che mettere al suo interno un po' di terriccio e le piante che preferite. Il gioco è fatto!

9. Una damigiana come lampadario?

Si, è possibile. Che sia per un'abitazione privata o per un locale aperto al pubblico, questo tipo di scelta come arredamento è molto interessante. Che siano più o meno grandi poco importa, daranno un tocco unico all'ambiente nel quale sceglierete di inserirle, rendendolo indimenticabile. E poi, sono degli originalissimi lampadari, non credete?

Advertisement

10. Copritele con della stoffa e diventeranno davvero particolari

Se amate dilettarvi con ago e filo e lavorare a maglia, scegliete di portare avanti un lavoro che possa ricoprire le vostre damigiane. Scegliete uno o più colori da accostare, rivestite i contenitori in vetro, aggiungete qualche ramoscello al loro interno e il risultato sarà eccezionale. Un tocco unico nel salone, che lascerà i vostri invitati senza parole.

11. Anche in giardino serve un po' di luce...

Se non volete mettere la "solita" illuminazione nel vostro giardino o anche su un terrazzo, le damigiane da vino fanno al caso vostro. Inserite al loro interno la tipologia di lampadina che più vi piace e otterrete delle meravigliose lampade da esterno che tutti vi invidieranno.

Advertisement

12. Avete una pianta in più e non sapete dove metterla?

La risposta sta nelle damigiane. Oggetti particolari e versatili, possono trasformarsi facilmente in vasi per le vostre piante, anche quelle da interno. Che ne dite di utilizzarle in questo modo?

13. E se la damigiana si trasformasse in un albero di Natale?

Se siete stanchi del classico albero di Natale, nessun problema. Le damigiane saranno delle ottime sostitute. Mettete dei rami secchi al loro interno e decorateli come più vi piace, anche solo con un filo di luci, il risultato sarà indimenticabile.

Advertisement

14. Dipingiamole...

Se non sapete proprio come dare nuova vita a una vecchia damigiana, questa è l'idea giusta per voi. Prendete un pennello, dei colori, usate la fantasia e create qualcosa di eccezionale. Questa soluzione è a dir poco incantevole.

15. Trasformate la damigiana in un pratico punto d'appoggio

Se quello che manca nel vostro salone è un pratico tavolino dove poggiare oggetti più o meno piccoli, non vi preoccupate. Ricordate quella vecchia damigiana chiusa da troppo tempo in cantina? Prendetela, perché fa al caso vostro. Basta davvero poco, infatti, per trasformarla nel tavolino dei vostri sogni. 

Qual è l'idea che più di tutte ha stuzzicato il vostro interesse?

Advertisement