Pulire il forno è facile e veloce con questo semplice rimedio fai da te
Il forno è un elettrodomestico molto utile in cucina, che ci permette di preparare pietanze gustose e sane con relativa facilità. Terminata la preparazione e il consumo dei nostri pasti, tuttavia, giunge il momento di ripulire tutto e molti di noi in questi momenti vorrebbero avere la possibilità di delegare ad altri questo compito per la sua difficoltà.
Pulire il forno infatti non è mai impresa facile, soprattutto quando residui di cibo e unto si sono depositate sulle sue superfici bruciandosi e incrostandosi. In certe occasioni neanche il più aggressivo dei prodotti chimici sembra essere utile allo scopo e può venire voglia di arrendersi lasciando che le incrostazioni si accumulino depositandosi una dopo l'altra.
Troppo spesso tuttavia dimentichiamo che la natura ha sempre una soluzione e anche in questo caso può riuscire là dove la chimica industriale ha già fallito: con la ricetta dello sgrassatore che vi indichiamo di seguito il vostro forno tornerà infatti come nuovo.
Forno pulito con un rimedio facile e veloce
Creativo
Bastano solo 2 ingredienti sempre presenti nelle vostre dispense per preparare un detergente sgrassatore fai da te efficacissimo nella difficile pulizia del forno, anche di quello più incrostato. La preparazione di questo detergente è rapidissima: in una ciotola preparate 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, quindi aggiungete un poco alla volta e rimescolando continuamente l'aceto bianco, amalgamando fino a quando si forma una soluzione omogenea.
Stendete questa soluzione sulle superfici del forno da pulire aiutandovi con un pennello, quindi accendete il forno a 180 gradi nella modalità che scalda sia da sopra che da sotto e lasciate agire 20 minuti. La sporcizia, anche quella più incrostata, si sarà così ammorbidita e potrà essere rimossa facilmente; strofinate con l'aiuto di una spugnetta, quindi risciacquate accuratamente e asciugate con un panno in microfibra.
Un rimedio alternativo per il forno, con ingredienti naturali
Creativo
Un altro detergente molto efficace che potete preparare a casa per la pulizia del vostro forno è composto invece da aceto bianco e limone: inserite i due ingredienti in quantità uguale all'interno di un flacone con erogatore spray, miscelate accuratamente e spruzzate su tutte le superfici del forno. Lasciate agire mentre vi dedicate alla pulizia della griglia e delle teglie servendovi dell'aceto e di una spugnetta, quindi strofinate accuratamente con una spugnetta e sciacquate con un panno umido. Vedrete che tutta la sporcizia sarà scomparsa.
E voi, come riuscite ad ottenere una pulizia perfetta del vostro forno?