Per un pulito perfetto in cucina procuratevi un elastico e una spugna
Consumare i propri pasti comodamente seduti a tavola, soprattutto quando si è in piacevole compagnia, è sempre un grande piacere, ma al termine di questo felice momento di relax giunge sempre il difficile compito di pulire tutti i piatti e le stoviglie utilizzati. Negli ultimi decenni sempre più case si sono dotate di pratiche lavastoviglie, che risolvono la questione velocemente risparmiandoci enormi fatiche, ma non sempre purtroppo servirsi di questo elettrodomestico è possibile.
In questi casi la pulizia di piatti e stoviglie può rivelarsi estremamente difficoltosa, soprattutto quando la sporcizia è molto incrostata oppure quando si devono rimuovere incrostazioni da contenitori alti e stretti e bottiglie.
Fortunatamente esistono numerosi trucchi che ci aiutano e ci semplificano la vita quando si tratta di lavare piatti e stoviglie; uno di questi in particolare si serve dell'aiuto di una spugna e di un elastico.
Pulizia perfetta in cucina con un elastico e una spugna
Creativo
Per rimuovere anche le incrostazioni più ostinate da bicchieri stretti, bottiglie e altri contenitori per i liquidi esistono degli scovolini appositi, ma se non ne abbiamo uno in casa possiamo facilmente realizzarlo semplicemente servendoci di una spugna e di un elastico.
Prendete una normale spugna da cucina e tagliatela a metà e poi nuovamente a metà, fino a formare 4 strisce identiche per lunghezza e larghezza. Prendete poi un bastoncino e infilatelo all'interno della spugna, nel punto in cui la parte abrasiva verde e quella morbida solitamente gialla si incontrano. Ripetete questa operazione con tutti i quarti di spugna e fissateli dapprima con un elastico, poi con del silicone. Con questa nuova spugna riuscirete finalmente ad arrivare ovunque con la vostra operazione di pulizia.
Cucina pulita con risparmio: il dispensatore fai-da-te
M.Minderhoud/Wikimedia Commons
Esiste poi un trucco che potete utilizzare per risparmiare l'uso del detersivo, che talvolta può andare sprecato durante le operazioni di lavaggio; per metterlo in pratica dovrete procurarvi una spugna e una bottiglietta in plastica da 500 ml.
Servendovi di un coltello, tagliate la parte superiore della bottiglia di plastica e praticate dei piccoli fori sulla superficie verde della spugna. A questo punto incollate la parte superiore della bottiglia alla spugna fissandola saldamente con il silicone. Avrete così ottenuto una spugna con dispenser del detersivo incorporato. Sarà sufficiente riempire quella piccola porzione di bottiglia per avere il detersivo sempre pronto all'uso in quantità sufficiente e senza sprechi.
E voi, quali trucchi utilizzate per rendere meno faticosa la pulizia di piatti e stoviglie?