Costumi da bagno: se non li lavi nel modo giusto rischi di rovinarli prima del tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Agosto 2023

Costumi da bagno: se non li lavi nel modo giusto rischi di rovinarli prima del tempo
Advertisement

Tra sabbia, salsedine, le creme solari, l'esposizione al sole e i continui lavaggi: i costumi da bagno sono esposti a uno stress non indifferente, e se non si usano i modi di lavaggio giusti si rischia di rovinarli prima del tempo. Un po' come gli indumenti con cui si fa sport, quindi, sono capi che vengono usati intensivamente, e quindi sappiamo già che hanno vita più breve del resto del guardaroba, ma questo non significa che non si possa prolungare un po' quella vita, facendo in modo che colori e forme vengano mantenuti il più a lungo possibile.

Dopotutto, trovare il costume che ci dona di più è sempre un'arte, e vale la pena preservarli fino a quando possiamo! Come fare? Leggete oltre per scoprirlo.

Le accortezze comuni per non rovinare i costumi prima del tempo

Le accortezze comuni per non rovinare i costumi prima del tempo

Creativo

Come dicevamo, la vita in spiaggia o a bordo piscina non è amica dei nostri costumi, che finiscono per scolorirsi e perdere elasticità, o anche macchiarsi con aloni lasciati dalla salsedine e dalle lozioni solari. La minima precauzione da avere sempre, che davvero non ci costa nulla, è risciacquarli subito con acqua dolce, ogni volta che rincasiamo dopo essere stati al sole, dopo aver fatto il bagno in mare o in piscina. Anche se non sembra il caso di lavarli col sapone, almeno sciacquarli per bene è fondamentale.

Inoltre, visto che si tratta di indumenti non proprio resistenti, e probabilmente non ne avremo mai un carico tale da riempire ogni volta metà del cestello della lavatrice, se li laviamo con quell'elettrodomestico, persino con ciclo per delicati, finiranno per essere sottoposti a eccessivo stress. Se però aveste davvero tanti capi da lavare, scegliete il ciclo per lana e delicati, togliete la centrifuga e selezionate la temperatura più bassa possibile.

Ricordatevi poi di stenderli sempre di piatto e farli asciugare all'aria senza ricorrere all'asciugatrice. Se poi dove portarli in viaggio o rimetterli nello zaino quando sono ancora umidi, piegateli comunque con cura, magari avvolgendoli in un telo da spiaggia per assorbire l'umidità in eccesso e infilateli in una busta di plastica che abbia qualche foro.

Advertisement

I metodi di lavaggio giusti per preservare il tuo costume a lungo

I metodi di lavaggio giusti per preservare il tuo costume a lungo

Creativo

Il lavaggio a mano è da preferire sempre. E per agire contro sporco grasso delle lozioni, contro la salsedine o il cloro, ci vogliono detersivi delicati oppure prodotti che possiamo facilmente trovare in casa.

  • Bicarbonato di sodio: sciogliete 60 grammi di bicarbonato in una bacinella di acqua fredda, e immergetevi il costume, lasciando in ammollo per almeno mezzora prima di sciacquare per bene. 
  • Aceto bianco: il metodo migliore per lavare i costumi non è il detersivo per il bucato, ma un po' di aceto bianco. Con le sue proprietà antimicrobiche e antibatteriche, agisce pulendo a fondo il tessuto e neutralizzando tutti gli odori residui, oltre a riuscire a rimuovere anche eventuali macchie. Vi basta riempire una bacinella con acqua fredda e 60 ml di aceto e lasciate il costume in ammollo per mezzora. Sciacquate poi sempre con acqua fredda, strizzando gentilmente con le mani per far sparire tutto l'aceto, ma senza torcere il capo, così che non perda elasticità.

Un po' di attenzione e i costumi saranno belli a lungo!

Advertisement