Idee per balconi piccoli: ecco alcuni originali consigli su come arredarli al meglio
Avere un balconcino o una piccola terrazza in casa propria è sempre un valore aggiunto. Oltre alla possibilità di stendere il bucato e coltivare splendide piante questo luogo offrirà anche uno spazio dove rilassarsi come più si preferisce. Si potrebbe leggere un libro, prendere il sole o fare due chiacchiere con gli amici. Il segreto sta tutto nel sistemare debitamente gli spazi a propria disposizione, anche quando sono angusti.
È possibile infatti ricavare degli "angolini" magnifici, confortevoli e molto pratici da utilizzare. Non ci credete? Eccovi allora degli esempi fotografici che siamo certi vi incanteranno.
1. Bastano un divanetto e delle piante
È proprio così: anche quando non si dispone che di pochi metri quadri è sempre possibile sfruttare al massimo lo spazio rendendolo piacevole e accogliente: con un comodo divano dove potersi sedere in compagnia - o sdraiarsi da soli - che si affaccia su una vista panoramica, un tappetto per rimarcare uno stile vintage e qualche bella pianta verde abbiamo tutto l'occorrente per arredare un balconcino come fosse un magnifico quadretto!
2. Un grande ed accogliente divano
Spazio ancora minore rispetto alla precedente foto, nessun problema: un divano dalle generose dimensioni può infatti diventare tutto quello di cui avete bisogno. Grande, comodo e pronto ad ospitare una o più persone; un comodino in vimini per poggiare una candela - magari un libro - e una serie di lampadine a donare un'atmosfera intima e rilassante: davvero vi servirebbe altro per rilassarvi?
3. Il design è tutto
Quando c'è da sfruttare poco spazio una scelta saggia potrebbe essere quella di investire su un arredamento ricercato e dallo stile unico, come in questo caso: ogni dettaglio è una combinazione perfetta tra un fine intreccio di trame del mobilio e dalle luci proiettate dalle lampade di forma sferica. Il risultato come potete vedere è molto elegante e non sembra voler rinunciare ad alcuna comodità.
4. Riciclare ci viene incontro
Un'idea molte interessante quella illustrata in questa foto: sfruttare ogni centimetro a propria disposizione utilizzando per gran parte materiale riciclato, come questa pallet di legno. Semplice quanto efficace: qui è stato ricavato un divano in maniera assolutamente originale usando dei bancali di legno e poggiandoci adeguatamente sopra dei morbidi cuscini. Un tavolino in ferro battuto dal particolare design e il gioco è fatto: un altro balconcino è diventato una vera chicca per gli occhi.
5. Pura eleganza
Naturalmente quando si ha disposizione un luogo leggermente più abbondante è ancor più facile potersi sbizzarrire e dar adito a tutte le proprie fantasie: in questo balcone dalle dimensioni un poco più ampie è stato scelto di inserire un divanetto e un tavolino con due sedie, un tappeto bianco e una cassetta di legno adibita a "poggia piedi". Quel che colpisce di più è come l'alternarsi dei tessuti bianchi e beige, posizionati sulle pareti come fossero tende, incornicino perfettamente tutto l'ambiente restituendo l'effetto di una lussureggiante camera d'albergo! La disposizione di tende e luci può fare davvero la differenza.
6. Parola chiave riciclo delle "cassette" di legno
A volte non serve altro, di sicuro non in questo caso: una serie di cassette di legno debitamente disposte ed ecco che prende subito forma un divanetto! Qualche cuscino e una coperta a completare il tutto. Infine il tavolino che altro non è che... un'altra cassetta, precisamente.
Come vedete basta poco per riuscire a ricavare un proprio angoletto di "benessere emotivo", infatti aver fantasia e saper sfruttare al meglio tutto ciò che si dispone è la chiave: provate a riciclare guardando le cose inutilizzate con un occhio "diverso" e anche voi potrete ottenere il massimo dal vostro balconcino/terrazzino!