Un piccolo foro et voilà, il barattolo di vetro si trasforma in una creazione colorata e profumata
Che fare dell'ennesimo barattolo di vetro rimasto in casa? Potrebbe diventare una creazione originale, sempre da rinnovare, colorata e profumata, basta praticare un piccolo foro e poi... Riempire! In pochi gesti potreste dar vita di volta in volta a una lampada, un po' come quelle a olio antiche, ma molto più fantasiosa.
Una volta capito come si fa, poi, si riuscirà a usare questo trucco di fai-da-te con qualsiasi barattolo di vetro, magari anche quelli dalle forme più particolari. Leggete di seguito per scoprire di più su un progetto che ruba davvero solo pochi minuti.
Dovendo praticare un foro sul barattolo, non perdete il coperchio!
Creativo
Per creare una lampada di questo genere avrete bisogno di un barattolo di vetro, sì, ma che sia munito del suo coperchio di metallo. Non ci importa se sia appena rovinato e quindi di quelli che avremmo buttato via in caso di riutilizzo per ricette di cucina: qui ci serve solo un coperchio in cui praticare un foro, dal quale passerà lo stoppino della vostra lanterna.
Munitevi quindi di: barattoli con coperchio, acqua, olio vegetale (andrà bene anche uno super economico) e stoppini galleggianti (perché quelli di cotone non funzionano bene con l'olio).
Poi deciderete voi di cosa riempire il liquido per decorare.
Come riempire il vostro barattolo
Ci si può sbizzarrire, lasciandosi ispirare, per esempio, dalla natura e dalle stagioni. Quindi potete usare frutta secca o fresca, spezie, ma soprattutto fiori di ogni genere!
Qualsiasi cosa scegliate, dovrete prima mettere le decorazioni nel barattolo, poi aggiungere acqua fino a coprirle tutte. Sopra all'acqua, versate a filo un po' di olio: dovrete creare uno strato sottile che rimarrà in sospensione sull'acqua stessa, impedendole di evaporare velocemente. A questo punto, posizionate lo stoppino.
Se non lo avete già fatto, è questo il momento di praticare un foto al centro del barattolo, largo quanto lo stoppino stesso, in modo da potercelo infilare e far spuntare.
Assicuratevi di far uscire la punta dello stoppino, poi avvitate il tappo e sistemate, se necessario lo stoppino stesso in modo da farne uscire quanto ne serve.
Le versioni alternative
Ci sono anche delle versioni che prevedono di usare solo olio e non acqua, per riempire il barattolo. In quel caso, servirà un cordino molto lungo a fare da stoppino, che farete comunque fuoriuscire dal foro sul coperchio.
Un'altra idea è quella di usare dei coloranti per l'acqua e oli essenziali: sarà una candela profumatissima e colorata come preferite!
Ci si sbizzarrisce a usare anche barattoli di diverso tipo, e un'idea in più per decorarli potrebbe essere usare cristalli, gemme finte, pietre colorate ma anche conchiglie e tutto quello che possa rimanere immerso e avere un aspetto scenografico.
Pronti a creare la vostra lampada a olio col barattolo di vetro?