Il "trucco" del bicchiere: una soluzione intelligente per dire addio a macchie ed aloni sul tuo bucato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Agosto 2023

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023

Il "trucco" del bicchiere: una soluzione intelligente per dire addio a macchie ed aloni sul tuo bucato
Advertisement

Alcuni "trucchi" vengono tramandati di generazione in generazione, come quello della patata sbucciata applicata su una scottatura di lieve entità per lenire il dolore ad esempio. Ma sono una miriade quei piccoli insegnamenti, conosciuti anche come "rimedi della nonna", che sono rimasti famosi per la loro semplicità e la loro efficacia.

Oggi vogliamo parlarvi di un utilissimo sistema per liberarvi delle macchie più ostinate che possono sporcare i nostri indumenti. Un semplice "giro di lavatrice" non è infatti talvolta sufficiente per rimuoverle e dunque come procedere in questi casi? Potreste provare questa incredibile combinazioni di prodotti naturali ma dall'eccezionale potere smacchiante!

Trucco del bicchiere per rimuovere le macchie

Trucco del bicchiere per rimuovere le macchie

Questo stratagemma è denominato il trucco del bicchiere poiché vi basterà un dosaggio di alcuni ingredienti tale da riempire circa un bicchiere, vediamo ciò di cui avrete bisogno e come procedere.

Prendete una bacinella e riempitela con circa un litro di acqua bollente, versateci dentro due cucchiai di bicarbonato di sodio, quindi due di acqua ossigenata e infine un bicchiere pieno di un detersivo liquido a vostra discrezione (uno né troppo forte, né troppo delicato). Immergete quindi l'indumento da cui desiderate rimuovere le macchie e lasciatelo "a mollo" per circa una trentina di minuti. A questo punto potete recuperare il vostro capo d'abbigliamento e cominciare a strofinare con una spugnetta o un'apposita spazzolina laddove il vestito era/è macchiato. Cercate di non sfregare con troppa energia il tessuto per evitare di rovinare l'indumento.

Infine risciacquate, rigorosamente con acqua fredda, prima di riporre il vestito in lavatrice. Con questo trattamento i vostri indumenti è probabile che tornino come nuovi! Inoltre questo trucco è particolarmente indicato per i vestiti di colore bianco per via delle azioni sbiancanti del bicarbonato e dell'acqua ossigenata: provare per credere.

Esistono anche altri trucchi che potrebbero risultare ideali, in base al contesto, per smacchiare e sbiancare i nostri panni: di seguito ve ne riportiamo qualcuno.

Advertisement

Altri rimedi per un bucato perfetto

🧼🧹🧽 Quiero compartirte un tip de limpieza que te va a resultar muy útil. ¿Alguna vez has tenido dificultades para...

Pubblicato da Econoclean Cinco Saltos su Sabato 25 marzo 2023

Avete mai sentito parlare di creme e detergenti enzimatici? Non sono prodotto molto famosi ma le loro proprietà sbiancanti sono incredibili. Per servirvene procedete mettendone circa mezzo bicchiere nello scomparto adibito all'inserimento dell'ammorbidente, quindi impostate una temperatura di lavaggio compresa tra i 30 e i 60 gradi.

Un altro grande alleato nella lotta contro le macchie ostinate è il borato di sodio (borace): è particolarmente indicato per un lavaggio a mano: munitevi di una bacinella sufficientemente capiente e riempitela con almeno 1 litro e mezzo d'acqua, aggiungete circa 50 grammi di questa polverina portentosa e lasciate ammollo i vostri panni per 20-30 minuti. A questo punto "il grosso" delle macchie sarà stato rimosso e il bucato sarà pronto per andare in lavatrice.

Ultimo rimedio che ci sentiamo di consigliarvi è il percarbonato di sodio: basta metterne un paio di cucchiaini direttamente nel cestello della lavatrice e poi aggiungere il detersivo come si farebbe di solito. L'azione di questo ingrediente è simile a quella del bicarbonato di sodio ma è molto più forte la sua azione smacchiante: evitate di applicarlo durante un lavaggio a mano su tessuti delicati come lana o pelle.

Con uno di questi metodi siamo certi che riuscirete a smacchiare e ravvivare i vostri capi di abbigliamento preferiti, specialmente quelli bianchi.

Advertisement