Acido citrico nel WC: scopri i vantaggi di cui non fare a meno
L'acido citrico è un alleato che offre tanti vantaggi nella pulizia del WC. Può capitare spesso che il gabinetto sia del tutto pulito, almeno a prima occhiata, ma emani un odore sgradevole, anche senza segnali che facciano pensare a ingorghi. E più spesso ancora, rimangono tracce di sporco o di calcare sulla tazza, che nessuno vuole vedere ogni giorno.
Ci sono i metodi tradizionali, come la candeggina che di certo è efficace ma anche aggressiva e abbastanza nociva a livello ambientale, e possiamo sempre far scorta dei detersivi preferiti. Ma se ricorressimo all'acido citrico, che è del tutto naturale, avremmo una soluzione efficace ed economica.
I vantaggi dell'acido citrico nella pulizia del WC
Creativo
- Decalcificazione: questa polvere bianca rimuove i depositi di calcare e minerali che si formano nel WC.
- Deodorizzazione: essendo un derivato naturale degli agrumi, ne conserva l'odore fresco e piacevole, e aiuta così a neutralizzare i cattivi odori in bagno.
- Atossicità: è più sicuro rispetto ad altri detergenti chimici aggressivi, sia per quanto riguarda l'ambiente che per la salute umana. Una scelta ecologia da non sottovalutare.
- Effetto antimicrobico: anche se in misura minore rispetto, ad esempio, alla candeggina, anche l'acido citrico può ridurre un po' la presenza di germi e batteri.
- Pulizia generale: grazia alla sua acidità contribuisce a sciogliere quei residui che si accumulano sulla superficie dei sanitari.
Come usare l'acido citrico per pulire il WC
Munitevi di un flacone spray da un litro e versateci 750 ml di acqua (meglio ancora se distillata). Aggiungete poi 150 grammi di acido citrico e agitate per mescolare per bene e far sciogliere i cristalli. Potete così spruzzare il prodotto sulla tazza, lasciando agire un quarto d'ora e poi strofinare per bene gli accumuli di sporco o calcare.
Potete anche sfruttarne le proprietà leggermente abrasive versando un cucchiaino di acido su una spugnetta bagnata e poi strofinando direttamente sulla porcellana. Ancora, potete creare una pasta abrasiva con un goccio di acqua, da usare come si fa col bicarbonato.
Per buona misura, poi, la sera prima di andare a dormire potete versare due cucchiai di acido citrico nella tazza e lasciarli agire per tutta la notte: lo terranno più profumato e contribuiranno anche all'igiene.
Vale la pena avere sempre un po' di acido citrico in casa, no?