Sfrutta i trucchi giusti per far sembrare la tua casa più sofisticata ed elegante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Agosto 2023

Sfrutta i trucchi giusti per far sembrare la tua casa più sofisticata ed elegante
Advertisement

Una casa che si mostri bella al primo sguardo è un piacere da vivere, e ha anche un valore maggio nel caso in cui la si voglia vendere o affittare. Ma come si riesce a far sembrare più elegante un'abitazione come tante altre? La prima cosa che viene in mente è quella di spendere un sacco di soldi in arredamenti e dettagli di design, optando per brand esclusivi e affermati, ma non è detto che quella sia la via senza rischi, e soprattutto è un'opzione che non tutti possono permettersi.

In verità, si può ottenere uno stile sofisticato anche senza strafare, basta conoscere i trucchi giusti e intervenire in modo mirato.

Casa sofisticata: si parte dall'esterno

Creativo

Il primo impatto, il biglietto da visita... Sono tutti concetti che conosciamo: quando poggiamo gli occhi per la prima volta su una casa, di solito, è l'esterno che ci dà una prima impressione dello stile generale. Così, ci si raccomanda di curare subito quello: che sia l'entrata del giardino, il vialetto d'accesso o anche solo l'ingresso dell'unità abitativa, se notiamo che qualcosa è un po' malandato o che si può ordinare e trovare soluzioni scenografiche, pensiamoci.

La porta ben verniciata, magari una fioriera o qualche decorazione da sistemare ai lati dell'ingresso: con gusto e moderazione, si ottengono risultati strepitosi.

Advertisement

Mobilio con carattere per un tocco di eleganza

Anche se gli interni sono moderni, non è detto che non ci sia spazio per uno o due pezzi di mobilio che siano, invece, vintage. Magari anche di valore, ereditati, o semplicemente recuperati e restaurati. In ambienti che non siano troppo ingombri di colori e dettagli, anche questo tipo di elementi "fuori dal coro" possono dare una sferzata di carattere che rimane memorabile.

Eleganza senza tempo: le modanature

Quando pensiamo al colore delle pareti, anche fosse di solo una o due in una stanza, di solito le scelte che consideriamo riguardano la vernice o la carta da parati. Ma anche i rivestimenti in legno sarebbero da contemplare sempre nella rosa delle possibilità: in particolare, delle pareti arricchite da modanature (e si possono realizzare anche col fai-da-te!), danno un tocco di eleganza intramontabile.

I riflettori... Sul lampadario!

Non c'è da cambiare mobili, non volete toccare le pareti... Magari quello che rivoluziona l'aspetto della stanza potrebbe essere un lampadario dal design originale, ricercato e che si imponga all'attenzione. È incredibile quanto scegliere lampade e punti luce dalle forme azzeccate sappia fare per abbellire un ambiente.

Occhio alle scale

Se abbiamo scale che portano da un piano all'altro, saranno necessariamente un elemento architettonico importante, persino se di dimensioni ridotte. E molto probabilmente sono anche visibili da più parti della casa. Questo significa che agire su qualche dettaglio di quello spazio farà sembrare più rifinito anche tutto il resto.

Può trattarsi di un corrimano diverso, o ripitturato; di cambiare la vernice proprio solo lungo le scale; di aggiungere decorazioni sulle pareti che corrono lungo la rampa di scalini e non solo. Lasciatevi ispirare dalle idee anche online e pensate a quella più fattibile per la vostra casa!

Advertisement

No alla moquette

Se in casa c'è moquette, sbarazzatevene. Un pavimento in legno, persino laminato o con soluzioni dai costi più ridotti rispetto al parquet classico, conferisce un look ricercato, moderno e piacevole a qualsiasi casa. Mentre la moquette fa esattamente il contrario e, oltre ad appesantire il look, comporta una manutenzione estrema per assicurarsi di non avere rischi di igiene.

Piante, fiori, arte

Quando avete l'impressione che la stanza, persino se nuova e senza nulla fuori posto, risulti comunque anonima, probabilmente è il caso di riconsiderare le decorazioni: aggiungere vasi di piante, o vasi con fiori (anche secchi, o rami decorativi, o persino creazioni finte col fai-da-te) e scegliere i quadri (foto, lavoretti, decorazioni artistiche di ogni tipo) da sistemare alle pareti può fare meraviglie per rivitalizzare uno spazio.

Pronti a portare eleganza in casa?

Advertisement