Che male le scarpe strette! Falle diventare comode con delle astuzie casalinghe
Poche cose sono fastidiose come il male che provocano le scarpe troppo strette quando camminiamo, specie se si tratta di qualche occasione importante e non si può tornare a casa per levarle e cambiarle con qualcosa di più comodo.
Prima di dover soffrire così, però, è possibile correre ai ripari sfruttando qualche astuzia casalinga che le rende comode, così quelle paia che rimanevano ostracizzate in un angolo dell'armadio torneranno a far parte dei look abituali, o magari se avevamo qualche dubbio su un acquisto o un reso in cui l'unico problema è la larghezza della tomaia, potremmo ripensarci e tenere con noi le scarpe che ci piacevano tanto.
Scarpe strette: quali puoi allargare?
Non importa il modello: scarpe con tacchi, sandali, sneaker di vario genere che siano, la maggior parte delle scarpe può essere allargata con dei metodi diversi. Se per esempio stiamo acquistando un modello in negozio, che va bene di lunghezza ma è stretto sui lati del piede, probabilmente potremmo chiedere di farlo allargare col calore nel negozio stesso. A casa questo processo può essere replicato e non è l'unico da provare.
L'unico limite sono le scarpe fatte di materiali duri, come certi tipi sintetici che non si riesce ad allargare, o meglio, che poi tendono a ritornare alle dimensioni originarie. Sono abbastanza difficili da allargare anche quelle in tela, che magari si sformano un po' con l'uso ma non necessariamente diventano più ampie. Nessun problema con pellami e (spesso) ecopelle, camoscio e materiali naturali.
Come allargare le scarpe strette e farle tornare comode
Creativo
Tra i metodi da provare se ne consigliano in particolare due, uno agisce col calore, e l'altro prevede invece l'uso del ghiaccio.
Ricordate quello che si dice sempre, ovvero che con le scarpe nuove, prima di indossarle per ore fuori casa, è bene "abituarsi" e camminarci in casa per brevi periodi in modo da allargarle naturalmente? Se non avete tempo, potete affrettare il procedimento con un trucco a base di calzini e asciugacapelli.
Indossate più paia di calzini, o magari uno solo di quelli spessi invernali: l'idea è di far diventare più grande il piede che infilerete nella scarpa, senza provare troppo dolore. Indossate quindi la scarpa prescelta e cominciate a camminarci un po', non sarà il massimo, ma basta davvero qualche passo per riempire per bene la tomaia. A questo punto prendete l'asciugacapelli e azionatelo contro la scarpa, senza tenerlo proprio vicinissimo alla superficie. Il calore farà in modo che la scarpa si adatti meglio alla "forma" suggerita dal piede coperto di calzini.
Se non avete voglia di fare tutto ciò, ma potete aspettare un po' di più prima di indossare le scarpe, vi aiuterà il ghiaccio! Prendete una bustina a chiusura ermetica, o quegli ice pack con dentro il gel modellabile da refrigerare. Riempite la bustina di acqua per poco oltre la metà e chiudete bene. Infilate la bustina (o ice pack, che dovrà essere a temperatura ambiente, in questa fase) dentro alla scarpa, così da mimare la presenza del piede che la deve far allargare.
Infilate il tutto in una busta e mettete le scarpe in congelatore. In genere in uno massimo due giorni, con l'acqua che si congela e aumenta di volume, avranno ceduto alla sollecitazione meccanica e si saranno allargate. Fate poi asciugare a temperatura ambiente.
Avete mai provato questi metodi?