Desideri una casa ben organizzata? Ti proponiamo 12 idee per arredala con mensole e scaffali in cartongesso
Arredare la propria casa è molto divertente. Ci sono tanti modi per renderla unica e molto originale, l'importante è riuscire a trovare l'idea che possa incontrare al massimo i nostri gusti. Per esempio, avete mai pensato di usare il cartongesso per modificare gli ambienti di casa vostra? Se non l'avevate fatto, è il momento di prendere in considerazione questo versatile materiale che si adatta a qualsiasi stanza ed è funzionale ad ogni struttura voi stiate immaginando.
Se lo spazio non è molto, magari particolare per la metratura di casa, ma volete organizzarlo al meglio, consultate queste astute idee, che vi permetteranno di ottenere il risultato desiderato.
1. Se lo spazio in salone è poco, provate a sfruttarlo in questo modo...
Sono sempre più comuni i famosi open space che mettono insieme cucina e salone, riducendo in alcuni casi i metri a disposizione. Avere, però, gli scaffali che ci servono per riporre libri o soprammobili è possibile grazie a mensole ricavate lavorando pareti di cartongesso. Farle di grandezze diverse e con un'illuminazione particolare, darà un tocco unico alla vostra casa.
2. Angolino vuoto? Ecco la soluzione...
Se avete un angolo vuoto in casa che non sapete come sfruttare e dove non potete mettere un mobile, prendete come spunto questa idea e create delle pratiche mensole di cartongesso.
3. Corridoio stretto: sfruttiamolo al meglio!
Proprio così. Se nella vostra dimora c'è un corridoio che sembra troppo stretto per i mobili, ma anche troppo vuoto, non preoccupatevi. Potete creare una nicchia rettangolare all'interno della quale mettere delle mensole in legno - il colore va scelto in base ai colori del vostro appartamento - che illuminerete con dei faretti in controsoffitto.
4. "Aiuto non ho una scrivania!"
Niente panico, la soluzione c'è. Il cartongesso può essere usato anche per creare una comoda scrivania su cui sistemarvi per studiare o lavorare. Accanto, poi, potete inserire dei ripiani, sempre servendovi di questo materiale, per riporre qualunque cosa necessaria.
5. Manca un tocco per la perfezione?
Creare delle piccole nicchie a forma di arco potrebbe essere ciò che fa per voi. Posizionarle ad altezze diverse e scegliere di alternarle tra piccole e grandi darà quel tocco di movimento al vostro spazio, rendendolo davvero particolare.
6. Non vi piace la classica libreria in legno, ma dove riponete i vostri libri?
Se nel vostro appartamento c'è una parete libera, ma non vi va di ordinare la classica scaffalatura in legno, createne una originalissima in cartongesso. Questo vi aiuterà anche a scegliere le misure di ogni singolo ripiano, in modo da variarli tutti, creando un design unico e inconfondibile che tutti vi invidieranno.
7. Camera da letto: come arredarla?
L'idea, anche in questo caso, prevede l'uso del cartongesso. Se non preferite la struttura del letto, ma vi piacciono faretti e luci d'ambiente che diano un'atmosfera calda e rilassante alla vostra camera da letto, prendete in considerazione questa proposta. La parete attrezzata proprio come piace a voi, risulterà molto funzionale, senza contare la bellezza racchiusa nell'accostamento tra questo versatile materiale e i mattoncini a vista. Semplicemente stupendo!
8. Mensole con cartongesso e legno: ottima idea!
Se non vi piace pensare i vostri ripiani completamente bianchi, nessun problema. Provate a inserire degli elementi in legno e il risultato vi stupirà.
9. La geometria è quello che ci vuole...
Volete dare un tocco particolare alla vostra casa? Pensate a una soluzione in cartongesso per organizzare completamente una parete dell'ambiente scelto. Per renderla fuori dagli schemi, provate a giocare con diverse forme geometriche. Accostandole, otterrete un effetto di movimento unico, che potrete abbellire con piante e luci.
10. Sfruttate gli angoli di casa con il cartongesso...
Esatto, questo materiale vi permetterà di usare anche lo spazio di casa più piccolo o "complicato". Avete mai pensato, ad esempio, quanto poco siano sfruttati gli angoli delle pareti? Con il cartongesso potrete dar vita a splendide mensole anche in quei punti che sembrano fin troppo ostici.
11. Cassettiera ma non ripiani: come risolvere con poco
Se in salone avete una cassettiera, ma vi mancano dei punti d'appoggio alti e non volete cambiare i mobili che avete già, risolvete con delle mensole in cartongesso. Se organizzate a partire dal ripiano già presente, potrete facilmente costruire la nuova struttura dando l'idea di essere un tutt'uno con quella già in uso. Vi piace?
12. Parete divisoria come mensola?
Se non c'è spazio in casa, ma vi serve necessariamente, sfruttate le pareti divisorie. Basterà ricrearle in cartongesso e dargli la forma che preferite per avere il ripiano che tanto vi serviva.
Allora, quale di queste idee potrebbe fare al caso vostro?